LAB6_ Studio delle ombre abitazione_ Zona Cassia

  • Posted on: 6 April 2016
  • By: Fiocchetti_LeoneC

Aprire il sito internet http://www.formit360.autodesk.com/

il sito permette di lavorare sia online se si è in possesso di un account Autodesk, oppure di scaricare il programma FORMIT360 nella versione PRO.

Lavoriamo Online. Si accede tramite il login di Autodesk e si apre la pagina principale del programma (fig. 1)fig.1

ora nella parte laterale a destra, nelle proprietà inserisco l'indirizzo del luogo in cui sto lavorando, e la localizzazione mi permette di avere sia un'immagine di base da cui partirà il lavoro, sia la precisa posizione del nord (fig.2)fig. 2

A questo punto possiamo iniziare a costruire i vari edifici e creando mano a mano una base da cui poi saranno estrusi i vari volumi, tramite lo strumento matita.(fig.3,4,5)

fig.3

fig.4

fig. 5

Una volta costruita tutta l'area vediamo nel complesso e nelle varie della giornata quale è l'illuminazione e quali le ombre. (fig.6,7,8)fig.6 ore 9.30 

fig.7 ore 13.27

fig.8 ore 16.05

Avvicinandoci all'edificio studiato vediamo quali sono le ombre che vengono generate sia degli edifici vicini sia dalla vegetazione.

nel complesso l'area abbiamo visto che è circondata a Nord, Ovest, Est da vegetazione, siepi (parallelepipedi) e grandi abeti (forme cilindrice).

Il confronto tra le fotografie e le immagini riprodotte con il software fanno in modo che si possa semplificare il tutto e concentrarci sul tema studiato: le ombre. 

Alle ore 10:30 (fig.9) l'edificio studiato risulta avere le facciate quasi completamente in ombra, tranne che per alcuni punti in cui la vegetazione permette ai raggi luminosi di colpire la superficie.

fig.9 ore 10:30 foto scattata nel lato Sud-Ovest.

Il secondo confronto è stato effettuato alle ore 17.42 (fig.10). in questa immagine vediamo che tutta la facciata ovest risulta illuminata mentre quella a Sud è completamente in ombra.

 fig.10 ore 17.42 foto scattata nel lato Sud-Ovest.

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Mercoledì, 6 Aprile, 2016 - 11:26