LAB6_ Studio delle ombre_ Via Primo Carnera, Roma 70
L'edificio analizzato si trova in un lotto sito in via Primo Carnera, nella zona di Roma 70. Le due facciate sono orientate ad ovest e ad est, pertanto mattina e pomeriggio risultano avere ombreggiamenti opposti.
Vengono prese in considerazione tre fasi della giornata del 2 Aprile 2016: mattina; metà giornata; pomeriggio.
Per la prima fase abbiamo analizzato l'ombra delle 9.30. In questo caso si può notare come l'edificio accanto (posto a sud) proietti la sua ombra sul lato corto dell'edificio preso in analisi, mentre la facciata occidentale è completamente in ombra.La seconda analisi è stata effettuata alle 12. Si può evincere come la facciata ad ovest sia ancora pressoché completamente in ombra, mentre l'ombra dell'edificio accanto si è abbassata e spostata verso est.
Come ultimo studio si è presa in considerazione l'ombra delle 16.30, che copre i primi due piani ed è portata dall'edificio posto frontalmente (posizionato ad ovest). Il lato che fino alle 12 è rimasto coperto è ora completamente esposto al sole.Alle 17 è stata compiuta un'ulteriore analisi grazie alla quale si nota la velocità con cui il sole in questo periodo dell'anno tramonta: infatti rispetto alla situazione precedente l'ombra portata copre quattro piani e parte della facciata esposta a sud.