LAB6_Studio delle volumetrie e delle ombre_Via G. Volpato

  • Posted on: 6 April 2016
  • By: Vincenzo Lacolla

Studenti: Vincenzo Lacolla, Aldo Leone

Analisi delle ombre su un edificio residenziale situato tra piazza della Radio, via Giovanni Volpato e via Portuense. Il modello volumetrico realizzato sul software Formit 360 è stato confrontato con alcune fotografie scattate in tre diversi momenti della giornata.

ore 9:50

Il fronte principale su via Giovanni Volpato è esposto a est, di conseguenza in mattinata si presenta completamente soleggiato, ad eccezione di una sottile linea d'ombra in corrispondenza dell'aggetto superiore. La facciata verso piazza della Radio, esposta a sud, è maggiormente ombreggiata soprattutto in corrispondenza di balconi (che nel modello non sono stati rappresentati) e del soprastante aggetto. Infine, si osserva l'ombra del profilo dell'edificio proiettata sul fronte del corpo di fabbrica posto a Ovest.

Il retro dell'edificio, su via Portuense, è interamente in ombra e proietta parte del suo profilo sul ponte ferroviario di fronte a esso.

ore 13:30

Il sole, da sud, illumina completamente la facciata verso piazza della Radio e l'ombra produce, in corrispondenza degli aggetti, proiezioni pressoché ortogonali. Al contrario, il fronte lungo orientato a est si presenta ombreggiato, a differenza di quanto osservato in mattinata.

La condizione di ombreggiamento del prospetto verso nord non presenta particolari cambiamenti. L'unico dato evidente è che la porzione di ombra proiettata sul ponte ferroviario si è molto ridotta.

ore 16:30

L'ombra sul fronte sud presenta una diversa inclinazione, intorno ai 45°, dal momento che il sole illumina da ovest. Le condizioni di ombreggiamento della facciata verso est restano invariate.

Anche sul retro le ombre si sono allungate e presentano un'inclinazione diversa. Di fatti, i profili dei corpi di fabbrica non si proiettano più sul ponte ferroviario, come accadeva in precedenza, ma sulla strada antistante. Purtroppo, per via della posizione del sole in quella fascia oraria, la fotografia è meno leggibile perché in controluce.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Mercoledì, 6 Aprile, 2016 - 17:33