Lab6_Corso Cavour, Orvieto
L'edificio scelto è sito a Orvieto in via Corso Cavuor.
Aprendo Formit la prima cosa da fare è andare a localizzare il lotto attraverso il comando "Select Location".
Questo passaggio permette di individuare l'area di studio semplicemente scrivendone l'indirizzo.
Una volta individuata l'area possiamo cliccare "Finish" per impostare solo la posizione oppure su "Import Satellite Image" per importare sul programma una foto del lotto scattata via satellite.
In questo caso clicchiamo "Import Satellite Image", ottendo così un riquadro che permette di scegliere l'area su cui si desidera lavorare.
Una volta selezionata l'area, clicco su "Finish Importing". Ciò che si ottiene sarà la foto satellitare dell'area di studio direttamente sul programma. L'edificio scelto è stato evidenziato in rosso.
Una volta individuata la struttura,si procede con il disegno attraverso il comando "Create Sketch", caratterizzato da una matita, e in seguito su "3D Sketch".
Una volta realizzata la superficie basta un solo click su quest'ultima per ottenere un solido, di cui bisogna specificare l'altezza. Procedendo con questo iter per i vari edifici si arriva ad ottere un modello 3D dell'area di studio.
Per poter analizzare le ombre si va a cliccare su "Sun and shadows", potendo selezionare a nostra scelta il periodo dell'anno e l'ora del giorno che ci interessa.
Abbiamo analizzato a diverse ore del giorno, precisamente alle ore 8, 12 e 17, come la luce va ad illuminare l'edificio scelto. Si può vedere come la struttura venga illuminata maggiormente durante le ore centrali del giorno, quindi alle 12. Di mattina viene proiettata sulla facciata dell'edificio l'ombra dell'edificio antistante e di pomeriggio, invece, l'ombra della torre limitrofa.
Ore 8.00
Ore 12
Ore 17