LAB6_Via Fiume Giallo, Torrino, Roma
Accediamo al programma online FormIt 360 con l'account Autodesk, selezioniamo l'area interessata cliccando su "location" e poi importiamo l'immagine dal satellite, cliccando su "import satellite image" (fig. 1) e poi "finish importing" (fig. 2).
(fig. 1)
(fig. 2)
L'edificio preso in esame si trova in Via Fiume Giallo, nel quartiere Torrino (municipio IX).
Con lo strumento "rettangolo" disegniamo la pianta degli edifici (fig. 3) e poi il modello tridimensionale (fig. 4).
(fig. 3)
(fig. 4)
Passiamo ora allo studio del soleggiamento e ombreggiamento: confrontiamo le foto scattate nell'arco della giornata del 6 aprile con le immagini prodotte da FormIt (fig. 5-12).
Facciamo una base al modello 3D per rendere più visibili le ombre e, cliccando sull'icona del sole, impostiamo la data e l'ora in cui abbiamo scattato le foto. Confrontando i risultati ci rendiamo conto dell'attendibilità del programma.
Ore 9:31
(fig. 5)
(fig. 6)
Il sole del mattino si trova alle spalle dell'edificio, che così ha una facciata completamente in ombra (lato Sud) e una al sole (lato Est). La strada è quasi completamente al sole, in quanto le ombre generate dagli edifici sono ancora corte.
Ore 13:21
(fig. 7)
(fig. 8)
Il sole del mattino adesso si trova davanti all'edificio che così è completamente illuminato. La facciata Nord, non visibile nel modello, è in ombra. La strada è ancora illuminata dal sole.
Ore 16:29
(fig. 9)
(fig. 10)
La facciata Est si trova in ombra, mentre quella Sud è ancora illuminata dal sole, tranne che per una piccola porzione. L'edificio di fronte genera un'ombra che copre gran parte della strada ed arriva quasi fino all'edificio preso in esame.
Ore 17:53
(fig. 11)
(fig. 12)
Il sole ormai si trova ad Ovest: l'ombra sulla facciata Sud inizia ad allungarsi, così come quella prodotta dall'edificio di fronte. La facciata Est e quella Nord sono in ombra.