LAB6 _ ROMA, EUR DALMATA, VIA MATTEO BARTOLI
L’edificio preso in analisi si trova a Roma, nel quartiere Eur Dalmata, in Via Matteo Bartoli 107. Questo è stato studiato da varie angolazioni durante tutto il corso della giornata del 06/04/2016.
Ore 11:00 facciata Ovest
La foto rispecchia in pieno quello che viene formulato dal programma, ovvero che l’intero prospetto Ovest si trova in ombra, mentre al contrario il prospetto Sud è completamente soleggiato. L’unico elemento che si trova in contrasto con il programma, è che la facciata Sud, nella parte centrale risulta essere in ombra a causa della presenza di alberi sulla facciata, che non sono stati inseriti nel programma.
Ore 11:00 facciata Est
La foto mostra come tutto il prospetto sia esposto all’irraggiamento diretto durante le ore mattutine. Possiamo notare come a quest’ora l’edificio di fianco non proietta ancora la sua ombra sulla facciata.
Ore 11:00 facciata Nord
In questo momento della giornata la facciata si trova completamente in ombra, in quanto il sole si trova alle spalle della struttura, e di conseguenza questo proietta a terra la sua ombra.
Ore 13:30 facciata Ovest
Qui possiamo vedere la differenza con la foto precedente delle 11:00, in quanto la facciata ora risulta del tutto soleggiata.
Ore 13:30 facciata Est
La foto mostra come il prospetto sia passato da una situazione di illuminazione diretta ad una di ombreggiamento dovuto allo spostamento del sole. Si vede anche come la parte centrale dell’edificio del prospetto Sud, che si trova in aggetto, inizia a fare ombra sul resto del prospetto.
Ore 13:30 facciata Nord
Qui è ben visibile la differenza con la foto della mattina in quanto il prospetto inizia ad essere irraggiato, e l’ombra che si crea non è dovuta all’ edificio di fianco, ma dalla stessa facciata della struttura studiata.
Ore 16:00 facciata Ovest
Il prospetto risulta essere ancora irradiato dalla luce solare, anche se l’edificio di fianco sta iniziando a proiettare la sua ombra sulla facciata, come visibile nella parte bassa sulla sinistra del prospetto.
Ore 16:00 facciata Est
Vediamo come il corpo al centro della facciata sta allungando la sua ombra sul resto della facciata Sud, mentre quella Est è ormai in piena ombra.
Ore 16:00 facciata Nord
Qui i prospetti dell’edificio orientati ad Ovest risultano essere irradiati direttamente dal sola, ma allo stesso tempo vediamo come stia crescendo l’ombra dell’edificio di fianco che ha coperto completamente tutto il giardino.
Ore 16:00 facciata Sud
Questo prospetto mostra come i corpi centrali dell’edificio proiettino le loro ombre gli uni sugli altri, in modo che solo il corpo più ad ovest risulti essere ancora irradiato.
Ore 17:30 facciata Ovest
Il prospetto inizia ad essere coperto dall’ombra della struttura di fianco.
Ore 17:30 facciata Est
A quest’ora della giornata anche il prospetto Sud risulta essere completamente in ombra, come anche per il prospetto Est.
Ore 17:30 facciata Nord
Qui è ben visibile come l’edificio di fianco va a fare ombra sulla struttura in questo momento della giornata.