LAB6_VIA FRANCESCO NEGRI_SOLAR ANALYSIS

  • Posted on: 12 April 2016
  • By: Chierici_Buchler

L' area di progetto è inserita nel quartiere Ostiense,Roma. L'area ha una forma quadrata e ha due lati su strada precisamente quello sud e quello est, mentre sul lato nord abbiamo due capannoni con tetto a falda e sul lato ovest una facciata cieca dell'edificio antistante alto circa 30 metri.

 

L'ipotesi di progetto che abbiamo pensato è un complesso di due edifici di cui uno su lato strada e alto due piani,circa 10 metri, e l'altro è alto quanto l'edificio adiacente. Abbiamo pensato anche ad una piazza,fra i due edifici, che rialzandosi può ospitare ambienti al suo interno, quindi è molto importante come questi ambienti prendano luce. Una delle soluzioni trovate è l'utilizzo di lucernari, ma ci si pone davanti il problema se la luce arrivi in questa piazza.

Abbiamo effettuato l'analisi solare dell'area id progetto prima annualmente e in seguito nel mese più caldo e nel mese più freddo dell'anno.

Analisi annuale:

Dall'analisi annuale abbiamo riscontrato che le facciate a sud sono illuminate per quasi tutto il corso dell'anno mentre quelle a nord riscontrano un problema a ricevere la luce del sole. Possiamo notare che la piazza tra i due edifici è parzialmente illuminata, ma non eccessivamente.

def.png

 

Analisi mese Gennaio:

Analizzando il mese più freddo riscontriamo i maggiori problemi nel complesso. Le facciate orientate a nord e la piazza sono completamente senza radiazione solare. Creando non pochi disagi.

def2.png

Analisi mese Luglio:

Analizzando in modo più specifico l'area nei mesi estivi vediamo come le facciate si comportano in maniera molto simili a come si comportavano nell'analisi annuale mentre la piazza è perfettamente illuminata garantendo la massima illuminazione ai possibili ambienti sottostanti.

def3.png

Analisi solare inserendo bucature e aggetti posti in modo casuale per riscontrare la radiazione solare su quest'ultimi.

def4.png

 

 

La seconda ipotesi di progetto è un complesso di edifici formato da uno alto quanto la preesistenza, quindi circa 30 metri, e un altro formato da due terrazzamenti che creano tre spiazzi pubblici.

 

Analisi annuale

Dall'analisi annuale si riscontra come le facciate a sud sono bene illuminate mentre quelle a nord ricevono quasi per nulla l'irraggiamento solare. Gli spiazzi creati dei terrazzamenti sono discretamente illuminati per tutto l'anno.

def5.png

Analisi mese Gennaio:

def6.png

Analisi mese Luglio:

def7.png

 

 

 

Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Martedì, 12 Aprile, 2016 - 19:32

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Attenti sempre a non confondere illuminazione (naturale, con rischio abbagliamento in alcuni casi)
e invece radiazione che puo essere molto negativa in estate!