Lab6_Solar Analysis_Campi-Dimashki
Sarah Campi - Karim Dimashki
Dopo aver creato il 3D del contesto circostante e della nostra architettura abbiamo iniziato l'analisi solare selezionando "Sun and Shadows" nel pannello in alto. Dopodichè abbiamo cliccato su "Solar Analysis" e abbiamo selezionato le superfici da includere nell'analisi. Abbiamo ripetuto l'operazione 2 volte per ciascuna ipotesi: una per vedere il soleggiamento nel periodo estivo(Luglio) e l'altra per quello invernale(Gennaio). Per ogni ipotesi abbiamo 4 immagini, 2 per ogni analisi, una che mostra una vista da sud e l'altra una da nord.
Abbiamo provato infine ad eseguire un'analisi ulteriore, quest'ultima cumulativa dell'esposizione durante tutto l'anno, per il contesto circostante, con lo scopo di capire come la nuova costruzione influisca sulla vivibilità degli ambiente in cui si colloca.
IPOTESI 1
Periodo invernale - Fronte sud
Periodo Invernale - Fronte Nord
Periodo Estivo - Fronte sud
Periodo Estivo - Fronte nord
Ne risulta che il lato a nord è chiaramente penalizzato in questo orientamento, al livello di esposizione, ma lavorando con delle torri ci sarà sempre un lato più in ombra. Tuttavia la temperatura più bassa che raggiunge non è così bassa da risultare invivibile. In questo caso si potrebbe pensare di concentrare le residenze sul fronte sud e gli uffici nel fronte a nord degli edifici. Tuttavia potrebbe risultare vantaggioso giocare con volumi, profondità e bucature in modo di far fitrare dalla torre più bassa un po' di luce solare.
Dovremo anche essere particolarmente attenti alle giunzioni tra i vari volume che risultano sempre più fredde.
IPOTESI 2
Periodo Invernale - Fronte sud
Periodo Invernale - Fronte Nord
Periodo Estivo
In questa ipotesi abbiamo notato come il cambiare l'altezza non comporti grosse modifiche sulla vivibilità degli altri volumi ad eccezione forse del lato nord del blocco che si attacca all'edificio adiacente.
IPOTESI 3
Periodo Invernale - Fonte sud
Periodo Estivo - Fronte sud
Periodo estivo - Fronte nord
Nella terza ipotesi risulta evidente come la creazione di loggiati nel blocco centrale ne migliori la vivibilità estiva creando una situazione d'ombra e lasciando comunque entrare il sole durante l'inverno, nel caso dell'ipotesi i loggiati hanno 2 metri di profondità, però dalla situazione fotografata si può ipotizzare la luce possa anche penetrare più a fondo. Si potrebbe lavorare sul blocco centrale con una serie di pareti vetrate in modo che trattengano meglio il sole invernale.
CONTESTO
Dall'analisi del contesto si vede come l'altezza della torre influisca sul soleggiamento dei capannoni a nord dell'area di progetto e degli edifici sul lato est di VIa Giacomo Bove(nella seconda immagine a destra dell'area di progetto).
C'è inoltre da considerare che a fianco al lotto è presente un edificio di 30 m, che ricalva il lato ovest dell'area. Questo fa sì che l'area sia già ampiamente ombreggiata durante i pomeriggi.
Nonostante la nostra analisi si andata a buon fine abbiamo riscontrato una certa difficoltà nel far riconoscere a FormIt 360 le geometrie del progetto. Abbiamo costruito l'architettura per semplici estrusioni ma molte superfici non venivano viste, era come se rilevasse solamente la superficie interna delle cose selezionate. Nel caso qualcun altro avesse riscontrato tale problema sappia che noi abbiamo risolto creando blocchi chiusi e distinti che abbiamo prima provato ad analizzare singolarmente, spostandoli dall'area di progetto e poi li abbiamo rimessi al loro posto.
Commenti
StefanoConverso
Mer, 13/04/2016 - 19:41
Collegamento permanente
Grazie per considerazioni utili ad altri
Stiamo studiando un nuovo programma quindi è importante aiutare i colleghi!
L'analisi del progetto è ben impostata ma poco descritta, in particolare le tre analisi sono poco chiare.
Le logge che profondità, ad esempio, è bene abbiano? in inverno si perde molta luce, forse troppa?
Campi_Dimashki
Ven, 29/04/2016 - 15:56
Collegamento permanente
Descrizioni ipotesi aggiunte
Grazie, avevamo dimenticato il commento alle varie ipotesi. Ora è stato aggiunto, spero sia esaustivo.