LAB6_SOLAR ANALYSIS

  • Posted on: 13 April 2016
  • By: Michele Conti

Il lotto ha forma rettangolare di lati 50X40 metri. Due lati confinano con altrettanti manufatti, mentre i restanti due sono fronte strada. I lati fronte strada sono quello esposto a sud e quello ad est. Il lato ovest affaccia su una vasta parete appartenente all'edificio di dieci piani adiacente, mentre il lato nord confina con un capannone. Attualmente sul lotto insiste un'edificazione preesistente, che si eleva per due piani. Questa andrà demolita per lasciare spazio alla nuova costruzione. L'area di progetto è adiacente a Via Ostiense e alla zona degli ex mercati generali.

Di seguito inserisco tre immagini rappresentanti le tre ipotesi volumetriche di progetto. L'analisi solare è stata effettuata prendendo come riferimento il mese di luglio.

Emergono i seguenti dati:
La posizione del lotto favorisce un ottimo irraggiamento solare su due fronti, quello esposto a sud e quello esposto ad est, il lato che affaccia ad ovest soffre della presenza dell'edificio adiacente che ne condiziona l'irraggiamento, il lato a nord soffre anch'esso di poca incidenza solare a causa della sua collocazione geografica.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Mercoledì, 13 Aprile, 2016 - 19:04