LAB6_Solar Analysis (Porcaro-Pelagalli)

  • Posted on: 13 April 2016
  • By: Giusy.Porcaro

Il nostro progetto dovrà sorgere su un' area non edificata sita poco fuori dal G.R.A vicino alla Romanina che è stata soggetta già ad una proposta d'intervento da parte dell'architetto portoghese Miguel Salgado.

Abbiamo dovuto in una prima fase studiare la il progetto elaborato da Salgado per poi fare un masterplan con le nostre proposte.

Il lotto assegnatoci è quello in basso a sinistra evidenziato rispetto alla planimetria in bianco e nero e presenta le dimensioni di 170 m x 170 m.

Siamo andati a studiare la radiazione solare incidente che è uno dei dati più utili nella progettazione preliminare a partire dal progetto di Salgado dove i dati elaborati dal software concordano con le nostre proposte iniziali.

 

L' ipotesi di Salgado prevede un corpo di fabbrica permeabile grazie alle numerose aperture che permettono di attraversare il lotto e a delle bucature in alto che permettono di far penetrare la luce solare in alcuni punti dove senza di esse non passerebbe.

Il corpo di fabbrica, articolandosi, crea due corti, una più grande e una più piccola che noi siamo andati a modificare volendo cercare soprattutto di creare spazi comuni ed equi per tutti gli abitanti di questo lotto.

Abbiamo studiato la proposta di Salgado del lotto assegnatoci, e ci siamo resi conto che la corte più piccola subiva una situazione troppo svantaggiosa, in quanto non solo viveva una situazione di totale chiusura rispetto al resto del corpo di fabbrica, ma soprattutto nei mesi pù freddi dell'anno le sue facciate erano completamente al buio.

-Proposta di M.Salgado-analisi solare annua

-Proposta di M.Salgado-analisi solare nel mese di Gennaio

-Proposta di M.Salgado-analisi solare nel mese di Agosto

 

 

Facendo una prima proposta progettuale, siamo partiti smembrando la forma di Salgado che creava situazioni svantaggiose e creato un corpo con due ali davanti alla spina centrale in maniera tale da creare sia una barriera che una piazza/punto di raccolta verso quella che dal progetto di riqualificazione della Romanina è vista come la strada più trafficata.

All'interno abbiamo creato delle corti semi-private giocando con i volumi, mettendoli in maniera tale da formare sia un corridoio di passaggio che permette di attraversare il lotto, sia una gerarchizzazione degli spazi.

 

Proposta 1-Analisi solare annua

-Proposta 1-Analisi solare nel mese di Gennaio

-Proposta 1-Analisi solare nel mese di Giugno

Andando a cercare una proposta, che evidenziava con più forza un sistema di corti semi-pubbliche e private con sempre in risalto una strada che permetteva di attraversare il lotto, siamo andati a definire quest' ultima forma dove vogliamo lavorare sulle altezze sia dei volumi che delle corti che potrebbero essere rialzate.

Ci troviamo ancora in una fase preliminare di masterplan e in base allo studio del sole andremmo poi anche a definire megli la tipologia degli alloggi e i possibili ballatoi e aggetti che articoleranno le nostre facciate.

 

-Ultima proposta

Ultima proposta-Analisi solare annua

Ultima proposta-Analisi solare nel mese di Gennaio

Ultima proposta-Analisi solare nel mese di Giugno

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Mercoledì, 13 Aprile, 2016 - 20:00