LAB6 _ SOLAR ANALYSIS, VIA FRANCESCO NEGRI
Il lotto di progetto si trova nel quartiere Ostiense, tra Via F. Negri e Via G. Bove. Di seguito vengono inseriti 4 differenti tipologie progettuali che sono state analizzate nei mesi di dicembre e di agosto per avere un confronto netto tra la situazione estiva e quella invernale.
Ipotesi 1:
Situazione nel mese di Agosto
Situazione nel mese di Dicembre
In questa soluzione possiamo dedurre che durante l'estate la facciata sud si trova completamente al sole e per garantire un'adeguata temperatura interna bisognerebbe pensare ad un sistema di schermature idoneo. Al contrario nel periodo invernale si riscontrano leggeri problemi nelle facciate esposte a Est, che durante la maggior parte delle ore si trovano in ombra, ed in particolare durante il pomeriggio il corpo più alto tra i tre va a schermare parte della struttura più bassa.
Ipotesi 2:
Situazione nel mese di Agosto
Situazione nel mese di Dicembre
Anche in questa ipotesi durante i mesi estivi si riscontrano problemi di eccessivo irraggiamento delle facciate a Sud. Nel mese di Dicembre le situazione è molto simile alla precedente in quanto l'edificio più basso dei tre viene schermata da quello più alto durante il pomeriggio.
Ipotesi 3:
Situazione nel mese di Agosto
Situazione nel mese di Dicembre
Questa terza soluzione mostra la realizzazione di un corpo di fabbrica che genera una corte interna con conseguenti situazioni favorevoli e non durante le varie stagioni. Infatti nei mesi estivi parte della facciata, durante le ore pomeridiane, può essere schermata dal prospetto che si affaccia sulla strada. Al contrario durante i mesi invernali si vanno a creare grandi porzioni ombreggiate della corte.
Ipotesi 4:
Situazione nel mese di Agosto
Situazione nel mese di Dicembre
Quest'ultima soluzione crea dei vantaggi durante i mesi estivi in quanto il pronunciato andamento della facciata permette una serie di ombreggiamenti ideali a schermare in parte la facciata. D'inverno il problema maggiore si ottiene forse analizzando l'edificio che da le spalle all'edificio a corte, che può essere irraggiata solamente durante la mattina
Commenti
StefanoConverso
Dom, 24/07/2016 - 19:53
Collegamento permanente
gli spazi aperti
Non li avete mai considerati, nemmeno nel successivo progetto definitivo, mentre invece
nel vosto concept sono importanti, avete sempre messo una corte, è una costante dei tre progetti.