LAB6_Solar Analysis
L’ipotesi volumetrica di progetto è costituita da un’ampia piastra a base rettangolare sorretta da quattro parallelepipedi quadrati ruotati di 45 gradi. Su di essa si poggiano due corpi fabbrica a base rettangolare alti circa 12m posti sull’angolo a Nord.
Come mostrano le immagini le zone che non ricevono irraggiamento tanto in estate quanto in inverno sono le pareti esposte a Nord e, per via della grande ombra generata dall’aggettante piastra sovrastante, anche i 4 parallelepipedi al piano terra. Lo spazio esterno racchiuso dai due corpi fabbrica angolari, come il resto delle coperture piane, riceve d’estate un totale irraggiamento solare diretto.
Nella seconda ipotesi progettuale rimane invariato il tema della piastra sorretta dai quattro parallelepipedi viene però ad essa sovrapposto un solo volume, più alto, in posizione centrale e con i fronti più estesi esposti verso nord-sud. L’analisi solare di questa volumetria non si discosta molto da quella dell’ipotesi precedente. La traslazione di un parallelepipedo nella zona centrale del lotto dà semplicemente origine a due patii esterni intervallati dal grande parallelepipedo. Questa azione provoca un cambiamento più formale che tecnico: la risposta all'irraggiamento di questa volumetria rimane pressochè la stessa della precedente ipotesi.
L’ultima ipotesi , discostandosi dalle precedenti, propone una tipologia volumetrica sviluppata prevalentemente in altezza e, per questo, più “concentrata” in pianta. Si tratta di un semplice parallelepipedo con annessi, sulle facciate orientate a sud ed ovest, due bassi volumi che aggettano. Questi non possono che creare una fascia d’ombra sulle pareti sottostanti, tuttavia, nelle stagioni invernali, per via della bassa parabola solare, queste risultano ad uno stadio medio di irraggiamento solare.
studenti: Giulia Benaglia Camponi, Marta de Iorio
LAB6 - canale A