Lab6_Solar Analysis_Ipotesi di progetto
Questa terza esercitazione è volta ad analizzare il soleggiamento di tre configurazioni volumetriche diverse collocate nell'area di progetto situata tra via Francesco Negri e via Bove.
Per avere una visione più ampia della situazione abbiamo ripetuto lo studio per quattro volte, nei mesi di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre.
Le tre ipotesi da noi proposte sono tra loro simili e nascono da ragionamenti iniziati durante il laboratorio di progettazione:
L'idea di base è quella di porci in continuità con l'edificio preesistente nel lotto creando un corpo principale dalla configurazione a "C" che miri allo stesso tempo a coprire alla facciata cieca dell'edificio vicino.
Le variazioni proposte, infatti, giungono da differenti idee riguardo all'inserimento di un secondo corpo che si differenzi da quello principale per forma e funzione e che contribuisca alla creazione di spazi aperti vari.
Prima ipotesi:
Il secondo corpo si presenta come un volume "aggrappato" a quello principale.
- Analisi solare a Marzo
- Analisi solare a Giugno
- Analisi solare a Settembre
- Analisi solare a Dicembre
Seconda ipotesi:
Il secondo corpo si stacca dal volume principale al quale resta però connesso tramite una serie di ballatoi.
- Analisi solare a Marzo
- Analisi solare a Giugno
- Analisi solare a Settembre
- Analisi solare a Dicembre
Terza ipotesi:
Il secondo corpo è ora del tutto isolato rispetto al corpo principale. Questo voler creare un blocco monolitico a sé stante è sottolineato dalla rotazione del volume rispetto agli assi del corpo a "C".
- Analisi solare a Marzo
- Analisi solare a Giugno
- Analisi solare a Settembre
- Analisi solare a Dicembre
Valutazioni:
Come avevamo già valuato, oltre ad un ovvio motivo di esposizione che fa sì che le facciate a nord risultino ombreggiate, un ulteriore fattore di ombreggiamento è dovuto alle ombre autoprodotte degli stessi corpi di fabbrica. Questo fa sì che le zone verdi da noi pensate siano sempre buie e fredde. Dall'analisi solare svolta abbiamo valutato che una delle situazioni per far fronte a tale problema è separare il secondo corpo di fabbrica dal primo. In questi casi si nota infatti un lieve miglioramento del fenomeno che continueremo ad indagare.
Fazio Pellacchio - D'Auria