Solar Analysis
La nostra area di progetto è situata tra via Francesco Negri ( traversa di via Ostiense) e via Bove, ad ovest.
La prima ipotesi della nostra analisi solare prende in considerazione il soleggiamento nel mese di dicembre. Possiamo osservare come le facciate a sud siano particolarmente soleggiate, mentre i prospetti est più debolmente esposti, come anche gli spazi esterni a nord e sud, in cui si registrano importanti zone in ombra grazie al muro di recinzione.
Considerando sempre il periodo di dicembre ed aggiungendo delle velette aggettanti di 2 m, lateralmente alle facciate delle torri e alla loro sommità, si nota come a causa dell' inclinazione solare l'effetto di ombreggiamento sia quasi nullo.
Nel mese di luglio invece, questi dispositivi sono in parte più efficaci, seppur non sufficienti a garantire un' ombra uniforme su tutta la facciata. Si osserva inoltre come il volume aggettante della torre ad ovest fornisca un riparo dall' irraggiamento diretto per la porzione di facciata sottostante.
Nel terzo caso di studio sono stati inseriti degli elementi orizzontali continui aggettanti sulle facciate sud delle due torri.
Analizzando il comportamento dell' edificio nei mesi di dicembre e giugno è evidente come l' ombreggiamento nel secondo periodo sia nettamente più massiccio che nella stagione invernale.
Commenti
StefanoConverso
Dom, 24/07/2016 - 21:43
Collegamento permanente
Bel lavoro
Si capisce l'uso progettuale delle analisi.
Non meritavate gli errori che Formit vi ha dato sull'analisi delle logge,
anche se di fatto in quella facciata ne basta una.