Lab 6_Solar Analysis_Gruppo 7 (Vidotto)
L'area di progetto è situata nella zona della Romanina. Il lotto è racchiuso da tre grandi assi stradali: l'autostrada A1 Roma-Napoli a Nord, Via Tuscolana a Sud ed il GRA a Nord-Ovest.
Ci troviamo nella zona destinata alla realizzazione della Nuova Centralità di Romanina la cui ipotesi di progetto è stata pianificata da Salgado.
Il nostro isolato si trova a Sud-Ovest rispetto al piano di Salgado.
Data la notevole estensione dell'isolato (160x160 m) il progetto è affrontato in gruppi da otto; successivamente sarà suddiviso in quattro parti ognuna delle quali verrà sviluppata in gruppi da due.
Proposta n°1
Abbiamo riproposto l'isolato a corte come nell'ipotesi del Piano di Salgado.
Situazione estiva:
Le facciate a Sud e Sud-Est sono molto irraggiate.
Anche le facciate a Nord sono molto irraggiate, anche se in misura minore rispetto alle facciate a Sud. Agli angoli si creano delle zone completamente in ombra che potrebbero generare problemi di umidità.
21 giugno ore 16:00
Situazione invernale:
Essendo in inverno il sole più basso le superfici laterali risultano più irraggiate rispetto alle superfici.
Al contrario, nelle facciate a Nord l'irraggiamento è minimo.
21 dicembre ore 12:20
Nelle analisi effettuate abbiamo compreso che questa soluzione genera dei problemi soprattutto in corrispondenza degli angoli che risultano più freddi del resto dell'edificio. Aspetti positivi di questa disposizione è il buon irraggiamento invernale delle facciate.
Proposta n°2
Visti i problemi riscontrati nella proposta precedente abbiamo deciso di frammentare le corti.
Soluzione estiva:
In questa proposta due facciate di ogni volume sono disposte a Sud-Est come nella prima, senza che nascano problemi di alcun tipo.
Anche le facciate disposte a Nord-Ovest non hanno problemi di irraggiamento.
21 giugno ore 16:00
Situazione invernale:
Questa disposizione permette di avere un buon comfort termico in inverno. Infatti le facciate a Sud e Sud-Est riescono a captare una buona quantità di radiazioni solari.
A Nord-Ovest, invece, le facciate risultano essere molto fredde nel periodo invernale.
21 dicembre ore 12:20
Questa è una delle possibili composizioni da adottare per il progetto. I problemi riscontrati sono le facciate molto soleggiate in estate e le facciate Nord poco soleggiate in inverno, che si possono però risolvere facilmente studiando delle schermature in estate e una disposizione adeguata delle funzioni.
Dalle analisi delle ombre è emerso che la piazza centrale è ombreggiata da due degli edifici che la circondano (Nord-Est e Sud). Si potrebbe trovare una disposizione migliore.
Proposta n°3
Questa proposta è una rivisitazione della precedente.
Situazione estiva:
Questa proposta, essendo molto simile alla precedente, presenta facciate a Sud-Est molto soleggiate.
21 giugno ore 16:00
Situazione invernale:
21 dicembre ore 12:20
In questa composizione abbiamo gli stessi vantaggi della precedente, in più è risolto il problema dell'ombreggiamento della piazza.
Membri del gruppo: Giorgia Patriarca, Giordano Pistoia, Letizia Romani, Edoardo Salimbeni, Giacomo Scoppola, Francesca Stefani, Antonio Tripodo, Federico Zurzolo.
Ci scusiamo per il ritardo nella consegna ma abbiamo avuto problemi a pubblicare l'esercitazione sul sito.