Lab6_Analisi solare

  • Posted on: 14 April 2016
  • By: Procaccini-Rosini

L'analisi solare è stata svolta prendendo in considerazione l'ipotesi di un lotto nella zona della romanina.

Nella prima ipotesi gli edifici si dispongono sul lotto rimanendo sul perimetro e creando due grandi cprti divise da una strada centrale.

Per l'analisi solare sono stati presi in considerazione i solstizi e gli equinozi per comprendere la quantità di radiazione solare delle pareti dell'edificio nei diversi mesi.

Dalla prima ipotesi è stato riscontrato che le pareti esposte a nord-est sono le più problematiche in quanto in inverno risultano essere molto fredde perchè ricevono minor apporto solare rispetto alle altre, mentre risultano essere mediamente calde a Giungo, e non eccessivamente fredde nei mesi di Marzo e Settembre.

Solstizio d'inverno, Dicembre

Equinozio di primavera, Marzo

Solstizio d'estate, Giugno

Equinozio d'autunno, Settembre

Considerando il mese di Dicembre quello più problematico, si è quindi ritenuto importante cercare di rendere la facciata esposta a nord-est meno fredda frammentando il volume in due elementi più piccoli che sono stati ruotati secondo l'orientamento nord-ovest.

In questo modo la superficie della facciata esposta a nord-est è stata notevolmente ridotta mentre quella delle facciate esposte a nord-ovest risulta ricevere più radiazione in inverno.

La situazione negli altri mesi presi in considerazione sembra non aver subito partcolari variazioni.

Solstizio d'inverno, Dicembre

Equinozio di primavera, Marzo

Solstizio d'estate, Giugno

Equinozio d'autunno, Settembre

E' stato poi preso in considerazione il secondo volume che affaccia sulla strada centrale la cui facciata è esposta a nord-est e soprattutto l'angolo che quest'ultimo forma con il corpo esposto a est.

Si è ritenuto importante cercare di risolvere il problema dell'angolo che, come per le facciate esposte a nord-est, risulta in inverno non riscevere abbastanza radiazione solare e che, invece, nei mesi di Agosto, Marzo e Settembre, non sembra avere particolari problemi di radiazione solare.

Pertanto è stato deciso di evitare la formazione di un angolo a 90° tra i due edifici per creare una superficie obliqua.

L'angolo riceve quindi una maggiore radiazione solare nel mese di Dicebre senza rendere le superfici eccessivamente irradiate nei mesi di Marzo, Giugno e Settembre.

Solstizio d'inverno, Dicembre

Equinozio di primavera, Marzo

Solstizio d'estate, Giugno

Equinozio d'autunno, Settembre

 

 

 

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Giovedì, 14 Aprile, 2016 - 16:27