LAB6_VIA FEDERICO GUARDUCCI
L’edificio in analisi si trova in via Federico Guarducci, nel quartiere Marconi, situato nel quadrante nord-est del Municipio XI di Roma. La tipologia edilizia prevalente nell’area in questione è quella a corte, con fabbricati che si attestano in media sui 30 metri in elevazione per circa 8/10 piani. Le uniche eccezioni sono rappresentate dalle strutture adibite a mercato ed alla scuola materna, adiacenti ad est all’edificio d’interesse, che hanno un’altezza rispettivamente di 6m e 10m. Questi edifici sono circondati da alberature che vanno a disegnare una zona verde ombreggiata.
Scendendo nel particolare, l’edificio di studio risulta circondato da manufatti della stessa altezza. Ciò comporta generalmente un’ombreggiatura quasi totale di tutte le facciate durante l’arco della giornata, per la gran parte dell’anno. Lievi differenze riguardano il fronte nord-est affacciato su Via Federico Guarducci, avendo una sezione più ampia rispetto alle altre strade che compongono l’isolato, limita l’altezza massima delle ombre proiettate sulla facciata, soprattutto nei mesi più caldi. Allo stesso modo, il fronte sud-est non risulta ombreggiato in modo significativo come gli altri, in particolare nel tardo pomeriggio, essendo adiacente ad edifici più bassi.
06/04/2016 h09.30
06/04/2015 h12.30
06/04/2016 h16.46
Dallo studio della facciata in esame, si può evincere come la stessa, almeno durante questo periodo attuale dell’anno, si trovi per la gran parte della giornata in ombra. In particolare si nota come i piani più bassi si trovino in una situazione molto disagiata, non potendo mai disporre di un’illuminazione solare diretta.