Lab6_Analisi solare_(Ficini,Guadagno)
L'area di progetto è nel quartire di Ostiense, è delimitato da tre vie: Via del porto fluviale - Via del commercio - Via dei Magazzini Generali e sul quarto lato da edifici esistenti. Via dei M. Generali e Via del Porto Fluviale sono parallele delimitano il lotto a nord e a sud (sono entrambe vie direzionate esattamente EST-OVEST)
1a IPOTESI di inserimento nel lotto
Nella prima ipotesi di insediamento abbiamo deciso di ricostrusce il fronte a nord e quello sud per continuità con gli edifici esistenti sui due fronti in questione sul fronte ovest dove non vi sono edifici esistenti adiacenti abbiamo creato un corpo strello e lungo tutto il perimetro ma molto piu basso come se fosse un recinto.
Le immagini mostrano la prima ipotesi vista da tre punti di vista differenti una volta a GENNAIO una vilta ad AGOSTO.
Il NORD è indicato con una freccia sul piano di base del 3D in un blu monto chiaro e poco visibile.
2a IPOTESI di inserimento nel lotto
Nella seconda ipotesi di prog abbiamo modificato alcune cose. Sul fronte a nord (dove avevamo fatto un unico volume con l'intento di ricostruire completamente il fronte sradale) abbiamo tagliato il volume in piu parti per permettere a ogni volume di avere esposizione su 4 fronti e non piu su due anche se i fronti a est e ad ovest la luce non arriverà praticamente mai diretta. Il corpo ad ovest è stato aumentato notevolmente di altezzz essendo il volume nella posizione piu ottimale avento i lati lunghi esposti rispettivamente a ovest e a est.
Le immagini mostrano la seconda ipotesi vista da tre punti di vista differenti una volta a GENNAIO una vilta ad AGOSTO.
Il NORD è indicato con una freccia sul piano di base del 3D in un blu monto chiaro e poco visibile.
3a IPOTESI di inserimento nel lotto
Nella terza ipotesi di prog, a segiuto dell'analisi solare eseguita per le due precedenti ipotesi, abbiamo cercato di migliorare il più possibile i broblemi che avevamo riscontrato.
A nord il fronte non viene più ricostruito con un unico volume (ipotesi uno) o con 4 volumi uno molto revvicinato all'altro (ipotesi due) ma viene mantenuto il filo degli edifici gia esistenti con l'inserimento di tre volumi uno ben distaccato dall'altro così che essi posano avere l'esposizione su 4 fronti e non più su due e le parti esposte ad ovest e a est riescono a ricevere anche la luce diretta del sole (cosa che nella seconda ipotesi non poteva avvenire per la troppa vicinanza trai volumi).
Il corpo stretto e lungo che chiude il lotto ad ovest non è piu di un piano (ipotesi uno) ne di 4 (ipotesi 2) ma essendo il corpo che gode della miglior esposizione su tutto il lotto di prog, proprio per sfruttare questa esposizione ottimale è stato aumentato fino ad arrivere a 7 piani.
Non è stato aumentato di altezza tutto il corpo perchè cio avrebbe significato avere la luce e l'esposizione solo a est ed a ovest. Avendo aumentato in altezza solo alcune parti del corpo (visibili le 3 torri nelle immagini che seguono) esse così sono esposte e hanno luce diretta su tutti e 4 i lati. Le parti basse del corpo sono alte solamente un piano e saranno destinate ai negozi.
E' stata ripristinata la torre a sud per riproporre (come a nord) la continuità con i palazzi esistenti presenti anche su questo fronte del lotto. Essa è a base quadrata quindi esposta tanto a sud quanto a nord quanto a ovest quanto a est quindi riceve luce diretta praticamente tutto il giorno essendo molto alta e molto distyante da altri edifici che le potrebbero fare ombra.
Le immagini mostrano la terza ipotesi vista da tre punti di vista differenti una volta a GENNAIO una vilta ad AGOSTO.
Il NORD è indicato con una freccia sul piano di base del 3D in un blu monto chiaro e poco visibile.