LAB6_Analisi solare

  • Posted on: 19 April 2016
  • By: Eleonora Marced...

Il lotto del progetto si trova nel quartiere Ostiense, tra Via del porto fluviale, Via del commercio e Via dei magazzini generali.

Nella prima ipotesi abbiamo deciso di ricostruire il fronte Nord e quello Ovest (con edifici più bassi), creando così una piazza interna nella quale abbiamo collocato un edificio di 3 piani, destinato alle attività commerciali.

Abbiamo fatto l'analisi solare nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre.

Marzo

Giugno

Settembre

Dicembre

 

Abbiamo quindi riscontrato che le pareti esposte a Nord e Ovest sono quelle più problematiche, in quanto a dicembre risultano essere molto fredde perché l'intensità della radiazione solare è più bassa e quindi ricevono un minore apporto di calore. Negli altri mesi invece risultano essere calde.

Nella seconda ipotesi abbiamo quindi deciso di dividere il lungo edificio su Via del commercio in 2 volumi, che abbiamo ruotato per aumentare la superficie esposta a Sud, aumentando così l'apporto solare. Rimangono alcuni problemi per la facciata Nord, mentre tutte le altre risultano mediamente calde nei mesi analizzati.

Marzo

Giugno

Settembre

Dicembre

La successiva ipotesi, non realizzata, potrebbe essere quella di abbassare i volumi degli edifici (riducendo quindi la superficie esposta a Nord) e e di allungarli in direzione Ovest-Est.

 

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Martedì, 19 Aprile, 2016 - 10:30