Lab6C_SolarAnalysis

  • Posted on: 21 April 2016
  • By: ANDREA SPLENDORI

CONSEGNA 3_LAB6C_SPLENDORI-PUGNALONI_SOLAR ANALYSIS

 

Il nostro progetto, una rivisitazione del piano di Salgado, si sviluppa su due lotti, disposti simmetricamente rispetto all'antica strada romana che taglia diagonalmente l'are quadrata iniziale. Si tratta di due ampie corti accessibili, attorno alle quali si dispongono le diverse volumetrie, generalmente semplici (parallelepipedi, a volte bucati per assecondare percorsi e visuali assiali) e basse (5 piani), fatta eccezione per il caso della torre, che con  i suoi 10 piani si afferma come landmark sul paesaggio urbano.

 

L'intento della nostra analisi è quello di evidenziare l'esposizione delle diverse facciate e quindi proporre un confronto con il caso della medesima conformazione volumetrica a cui abbiamo associato l'utilizzo di ballatoi e balconi.

 

ANALISI SOLARE dei volumi semplici, senza ballatoi o balconi2016-04-21 (1).pngCASO 1a_GIUGNO

A giugno, tutti i piani paralleli a quello del suolo (coperture e corti) sono estremamente soleggiate. Anche le facciate esposte a nord-ovest, ovest e sud risultano particolarmente esposte all'irraggiamento.

 

2016-04-21 (2).pngCaso 1b_DICEMBRE

In inverno, le facciate nord ovest risultano poco esposte, mentre le corti, le coperture e le altre facciate sono discretamente soleggiate.

 

ANALISI SOLARE dei volumi con aggiunta di ballatoi e di balconi

2016-04-21 (6).pngCASO2b_DICEMBRE

Con l'aggiunta dei ballatoi e dei balconi la situazione, in inverno, non cambia notevolmente: le facciate a nord ovest continuano ovviamente ad essere poco esposte, e quelle a sud sono ancora discretamente soleggiate. Bisognerà provvedere a un sistema di riscaldamento per gli ambienti disposti lungo l'asse nord ovest, sfruttando la buona esposizione delle coperture o delle altre facciate (pannelli solari, finestre fotovoltaiche..), e progettare le aree verdi delle corti interne con vegetazione caduca, che lasci permeare i raggi solari durante i mesi freddi.

 

2016-04-21 (7).pngCASO2a_GIUGNO

Attraverso l'uso di pensiline, ballatoi di distibuzione, balconi (anche intensificati di nuemro rispetto a quelli ora utilizzati a scopo dimostrativo) è possibile limitare l'irraggiamento sulle facciate che sono maggiormente esposte, mentre un sistema di pannelli fotovoltaici sulle coperture potrebbe da una parte proteggere dall'eccessiva radiazione solare e dall'altra sfruttarla per la produzione di energia fruibile dai residenti. Con una corretta pianificazione delle aree verdi si può migliorare la situazione delle corti dal punto di vista dell'ombreggiamento ma anche quella delle facciate, disponendo alberi lungo gli assi pedonali e carrabili che delimitano i lotti.2016-04-21 (8).png

ZOOM sull'ottimale ombreggiamento che può produrre l'inserimento di ballatoi e pensiline sulla volumetria semplice.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Giovedì, 21 Aprile, 2016 - 11:24