LAB6_Tormarancia_Solar Analysis
La facciata analizzata è di un edificio posto su Via Francesco Giangiacomo nel quartiere di Tormarancia. La facciata è orientata a Est, ed è composta da varie finestre leggermente arretrate e da balconi molto sporgenti.
Abbiamo analizzato la radiazione solare sulla facciata nel mese più caldo, in quello più freddo dell'anno e un'analisi complessiva.
Analisi annuale:
Dall'analisi notiamo che la facciata è per la maggior parte irradiata dai raggi solari anche se non in modo uniforme come evidenzieremo in seguito.
Analisi mese Gennaio:
Nonostante la facciata sia orientata ad est la radiazione solare nel mese di Gennaio è molto bassa. Notiamo che balconi ed aggetti ostacolino la radiazione rendendo tutta la faccia fredda.
Analisi mese Luglio:
In estate vediamo come le cose cambiano, la facciata è fortemente irradiata e gli aggetti e le bucature non riescono più ad attenuare questo irraggiamento. L'unica zona leggermente più riparata dal sole è la zona in prossimità del cornicione posto sulla sommità.
Da questa analisi riscontriamo che la facciata non è orientata nel modo più ottimale per avere le migliori condizioni durante l'anno, visto che in Estate è troppo calda e in Inverno è troppo fredda.