LAB6_SOLAR ANALYSIS_FACCIATE
Abbiamo incentrato il nostro studio sui problemi dati dall’irraggiamento trattando due diversi edifici.
PRIMO EDIFICIO
Il primo preso in esame è un edificio sito in Via Raffaello Sanzio nel comune di Senigallia. La palazzina di quattro piani si trova a circa 200 metri dal mare in una tipica zona balneare composta da fabbricati di pochi piani o da villette unifamiliari o bifamiliari. La facciata presa in esame è esposta a nord ed è composta dall’incastro di diversi volumi che vanno a formare dei piccoli balconi e alcune rientranze. Questa articolazione genera delle zone di ombra che non vengono quasi mai colpite dal sole (come si può notare dalla foto sottostante che riporta lo studio delle ombre e l’irraggiamento annuale) identificabili in fotografia grazie alla colorazione più scura che assume l’intonaco nella zona sottostante al balcone e accanto alle finestre.
Successivamente abbiamo studiato l’irraggiamento nei mesi intermedi dell’anno per capire il diverso irraggiamento mensile notando che la facciata presa in esame non è mai esposta alle radiazioni solari.
SECONDO EDIFICIO
Il secondo edificio preso in esame è sito in Via Luigi Rizzo presso il comune di Roma precisamente in zona Prati (quartiere esaminato nella seconda esercitazione). La palazzina di cinque piani fa parte di un quartiere di palazzine composte in media da sei, sette piani. La facciata presa in esame è di forma irregolare ed è composta da balconi che seguono l’andamento della facciata movimentando il prospetto. L’orientamento del fronte preso in esame e la sua forma triangolare creano delle zone di ombra in prossimità della zona sottostante al balcone.
Successivamente abbiamo studiato l’irraggiamento nei mesi intermedi dell’anno per capire il diverso irraggiamento mensile notando che metà la facciata sinistra è maggiormente irraggiata rispetto a quella di destra, nonostante ciò la parte sottostante all'aggetto dei balconi risulta essere, per la maggior parte del tempo, schermata dai raggi solari.
Commenti
StefanoConverso
Mer, 27/04/2016 - 13:00
Collegamento permanente
Molto ben fatto
Bravi,
diciamo che diventa interessante "mappare" il deterioramento, in questo caso
di colore, del rivestimento, in base alle diverse analisi, quale lo riproduce meglio?
La annuale? O la invernale?
Forse si capisce meglio con degli zoom, o con diversa luce.
Il post è comunque già molto ben fatto, e invoglia a interessarsi alla questione.
Il balcone di senigallia a mio avviso denota la parte subito sotto con un deterioramento
o meglio un cambio colore subito all'attacco della soletta, quello è probabilmente riproducibile
anche piu esattamente con una indagine mirata. A volte anche la risoluzione di FormIT può
essere un po semplificata. Provate, magari, selezionato solo quelle superfici.
Ottimo lavoro comunque.
S.C.