LAB6_AnalisiRadiazioniSolare_CicchinelliPeroni
Abbiamo analizzato gli effetti delle radiazioni solari sull'edificio trattato nella consegna numero due. Questo si trova all'incrocio tra Via Goffredo Mameli e Via Angelo Tittoni nel quartiere di Trastevre. L'edificio residenziale, costruito nel XVIII secolo, ha un'ottima esposizione poichè le facciate principali sono orientate prevalentemente ad Ovest, Sud-Ovest e Sud-Est. Riportiamo l'analisi delle ombre, svolta per la precedente consegna.
Analisi del mese di Aprile:
Le facciate che prendiamo in considerazione sono quelle orientate a Sud e Sud-Est.
A prima vista l'edificio si presenta ben manutenuto, anche se le diverse tinteggiature nella parte bassa delle facciate, oltre a danneggiare gravemente l'estetica del complesso, potrebbero essere sintomo di possibili episodi di distacco dell'intonaco. Abbiamo quindi attuato un'analisi della radiazione solare annuale, nel mese di dicembre e quello di luglio.
Si può notare che l'edificio viene investito da una radiazione media e presenta delle zone costantemente in ombre, come i balconi, e sorprendentemente anche parte della facciata esposta a Sud-Ovest.
Abbiamo fatto riferimento soprattutto all'analisi della radiazione solare annuale, incentrandoci nelle zone qui sotto evidenziate.
A causa della costante ombra, il sotto dei balconi presenta colorazione a macchia, dovuta alla presenza dell'acqua che non evapora velocemente, provocando così rigonfiamenti e pericolosi distacchi di intonaco. Si nota, infatti, che il balcone a Sud-Est è stato messo in sicurezza.
Balcone a Sud-Est:
Balcone a Sud-Ovest:
La zona più colpita è la parte bassa della facciata Sud-Ovest.
Qui riscontriamo effetti dovuti all'umidità e alla scarsa illuminazione quali rigonfimento e distacco dell'intonaco, presenza di patina biologica e fratture. Inotre lo sgocciolamento dei condizionatori, su questa facciata, ha portato alla creazione di evidenti "strisciate" di muffe che macchiano e rovinano l'intonaco.