Lab_6 effetti della radiazione solare in facciata
L'edificio è sito in via Gaspare Gozzi, nel quartiere San Paolo a Roma.
Si è proceduto svolgendo un'analisi della facciata individuando quali sono le ombre che si vengono a creare durante il solstizio d'estate ovvero quando le ombre stesse sono più corte e il sole è più alto, considerando che durante il resto dell'anno le ombre saranno sicuramente più lunghe.
Solstizio d'estate ore 12.00
Solstizio d'estate ore 14:30
Solstizio d'estate ore 16.00
Solstizio d'estate ore 17.40
La facciata risulta essere in ombra fino alle 14.30. Da quest'orario in poi quest'ultima risulta essere illuminata ad eccezione delle zone che si trovano all'interno delle logge e al di sotto degli agetti, zone che, durante la giornata, risultano non essere mai irradiate.
In seguito è stata effettuata l'analisi solare cumulativa annuale che ha evidenziato che le zone più in ombra, ovvero le superfici al di sotto degli aggetti e all'interno delle logge risultano anche essere quelle più fredde e quindi quelle maggiormente soggette a problemi che possono essere visibili in facciata.
La consistenza dell'intonaco in queste zone cambia rispetto al resto della facciata creando delle crepe che, in alcuni punti, provocano il distacco dello strato più esterno dell'intonaco stesso.
Vista dell'intera facciata, analisi cumulativa annuale
Vista dei Balconi, analisi cumulativa annuale
Problemi riscontrati sulla facciata riguardanti i balconi
Vista della loggia, analisi cumulativa annuale
Problemi riscontrati sulla facciata riguardanti la loggia
Poichè l'edificio è stato da poco ristrutturato la facciata presenta pochi dei problemi che l'esposizione continuata alla radiazione solare, e viceversa, può causare alle superfici.
Sono infatti stati individuati anche altri problemi di umidità che però non sembrano essere dovuti all'esposizione alla radiazione solare poichè si trovano per lo più in posizione isolata e non sono parti di superfici che, dall'analisi solare e da quella delle ombre, risultano essere fredde e in ombra.
Si pensa per tanto che questi problemi siano dovuti alla composizione della stratigrafia.
Individuazione dei problemi di umidità dovuti all'involucro