LAB6_Radiazione Solare_ Castellucci, Serina
Abbiamo analizzato due palazzine situate nella stessa zona di Monteverde Nuovo, in Via Antonio Pignatelli.
Nel primo caso, la palazzina presa in considerazione è di recente costruzione per cui non presenta evidenti zone danneggiate ma possiamo notare come al di sotto dell'aggetto ci sia un distacco di intonaco.
Dall'analisi solare annuale (immagine sopra), possiamo notare che le porzioni sottostanti gli aggetti in media sono scarsamente investite da radiazioni solari, verificato ulteriormente dalle analisi mensili (immagine sotto).
La scarsa radiazione solare che investe le porzioni di facciate durante tutto l'anno porta al ristagno delle acque, le quali non vengono mai asciugate del tutto.
Lo stesso discorso discorso si può fare anche per il secondo caso; la palazzina in questione però risale agli anni 20/30 del '900 e non sono mai stati fatti restauri o sistemazioni consistenti, per cui gli effetti dell'acqua e dell'umidità sono più evidenti.
Dall'immagine della palazzina notiamo delle zone più scure nelle porzioni della facciata in ombra, come verificato attraverso le analisi delle radiazioni solari annuali.
Dalle analisi mensili si evince che la porzione sottostante il cornicione è sempre quella meno soggetta a radiazioni solari; essa infatti presenta una colorazione e un deterioramento più marcato.