LAB6A_Belliscioni_Campagna_Solar Analysis_via di Scorticabove 61
L’esercizio di osservazione e confronto di questa settimana prevedeva l’analisi dei difetti presenti sulle facciate degli edifici per cui precedentemente si era studiato l’ombreggiamento, e l’individuazione di quelli dovuti all’incidenza solare, ovvero ad un orientamento e progettazione non propriamente corretti che hanno portato alcune parti della struttura a ricevere un eccessivo irraggiamento, e/o altre ad essere in ombra la maggior parte del tempo.
Come è stato scritto nella scorsa consegna, la distanza tra gli edifici è tale che ognuno generi ombre unicamente su se stesso, per cui le problematiche riguardanti l’incidenza solare non sono dovute ad un’interazione tra le strutture.
[Figura 1] Vista del modello dell'edificio con lo studio della radiazione in Aprile.
L’osservazione ci ha portato a notare che le zone in prossimità del nodo tra corpo e copertura siano sempre in ombra, a causa del forte aggetto, e che dunque ci sia una conseguente maggior concentrazione di umidità. Si vede infatti dalle foto come i mattoni delle aree individuate siano più scuri di quelli del resto dell’edificio. [Figura 2]
[Figura 2] Inquadramento e dettaglio facciata sud.
Altra area fortemente ombreggiata risulta quella del taglio centrale all’interno del quale si inserisce l’accesso allo stabile. L’effetto riscontrato è quello appena descritto. [Figura 3]
[Figura 3] Inquadramento e dettaglio ingresso.
Una volta constatati i problemi dal vivo, si è passati alla fase di verifica tramite la “Solar Analysis” del modello costruito su Formit.
Si era partiti volendo utilizzare per lo studio un intervallo di tempo annuale, in quanto si era pensato che i fenomeni di degrado dovuti alla radiazione luminosa si manifestassero in seguito a condizioni sfavorevoli reiterate su lungo periodo.
Provando per curiosità a studiare anche il picco mensile di Aprile, si è notato che i difetti analizzati erano posti più in evidenza, perciò si è preferito inserire anche le immagini di questo secondo esempio.
In seguito proponiamo il confronto tra immagini di Formit e fotografie di inquadramento e di dettaglio.
[Figura 4a] Dettaglio e confronto con modello Formit in Aprile.
[Figura 4b] Modello Formit, studio annuale.
[Figura 5a] Dettaglio e confronto con modello Formit in Aprile.
[Figura 5b] Modello Formit, studio annuale.
[Figura 6a] Dettaglio e confronto con modello Formit in Aprile.
[Figura 6b] Modello Formit, studio annuale.
Abbiamo aggiunto anche le immagini della facciata ovest, che presenta lo stesso problema al nodo tra copertura e corpo.
L'intradosso della copertura, per il ponte termico causato dalla differenza di materiale (travetti in c.a. e pignatte) che compongono il solaio, mostra in evidenza l'orditura degli elementi cementizi.
[Figura 7a] Dettaglio e confronto con modello Formit in Aprile.
[Figura 7b] Modello Formit, studio annuale.
Commenti
StefanoConverso
Dom, 01/05/2016 - 12:26
Collegamento permanente
Molto interessante ragazzi
Può anche darsi che ci sia un fenomeno "transitorio" in questo mese,
c'è da mantenere alta l'attenzione!
Bravi, ottimo lavoro, belle anche le foto, che "astraggono" il tema.
a presto,
S.C.