LAB6_EFFETTI DELLA RADIAZIONE SOLARE
L'edificio analizzato si trova in via Tancredi Cartella, zona Tiburtina, Roma. Si tratta di un edificio di 8 piani rivestito in intonaco con il piano terra caratterizzato da un basamento in marmo. Abbiamo riscontrato, in particolare, due tipi di problemi dovuti alla radiazione solare: leggeri rigonfiamenti superficiali ed umidità di risalita.
Nel primo caso ci siamo soffermate ad analizzare la facciata rivolta a nord est, la quale nella parte superiore presenta lievi rigonfiamenti del rivestimento esterno. Effettuando lo studio delle ombre e successivamente l'analisi termica su questa facciata abbiamo notato, infatti, che sia nella stagione estiva sia in quella invernale risulta discretamente soleggiata.
vista della facciata nord est dove sono presenti rigonfiamenti superficiali
analisi delle ombre della facciata nord est nella stagione estiva
analisi delle ombre della facciata nord est nella stagione invernale
analisi termica della facciata nord est
Nel secondo caso abbiamo analizzato la facciata rivolta ad est. Abbiamo riscontrato soprattutto effetti di umidità di risalita nella zone sottostanti i balconi. Effettuando l'analisi delle ombre e l'analisi termica si è notato che quella parte risulta, infatti, poco soleggiata e dunque l'acqua, dovuta a precipitazioni, tende a ristagnare di più.
primo esempio facciata est
analisi delle ombre sulla facciata est
analisi termica facciata est, come si può notare le zone al di sotto degli aggetti risultano in ombra e quindi piuttosto umide
secondo esempio facciata est
analisi termica facciata est .