LAB6 _ EFFETTI DELLA LUCE SOLARE, VIA MATTEO BARTOLI

  • Posted on: 3 May 2016
  • By: Alessandri_Rovito

Di seguito è stata effettuata l'analisi solare dell'edificio sito in V. Matteo Bartoli 107, attraverso il software Formit 360 prendendo in considerazione la situazione annuale in cui si trova la struttura. 
E' stato deciso di non concentrare lo studio sulle facciate, in quanto queste risultano essere realizzate in cortina laterizia, e di conseguenza gli effetti della radiazione sono meno percepibili. In particolare è stata analizzata la situazione solare in cui si trova la rampa di accesso ai garage. Dalle foto sottostanti si intuisce che questa zona, esposta ad Est, risulta essere scarsamente illuminata dalla luce solare. Questo è ben visibile al di sotto dell'aggetto e sulle murature laterali, dove troviamo una grande concentrazione di umidità e muffe. Inoltre è presente, come si vede dalla seconda immagine,  lungo la rampa di accesso, la presenza di umidità di risalita dal terreno.
Immagine 1:

Immagine 2:

Inoltre è stata presa in analisi anche la situazione del complesso sul prospetto Nord. Segno significativo di cattivo irragiamento solare è sottolineato dalla presenza di aree di terreno in cui non è presente la vegetazione. Questo è dovuto non solo all'esposizione a Nord del giardino, ma anche al fatto che a sinistra della struttura studiata è collocato un secondo edificio, che durante il pomeriggio proietta la sua ombra nell'area verde. 

Immagine 3:

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Martedì, 3 Maggio, 2016 - 00:47