LAB6_Effetti della radiazione solare
L'edificio preso in esame si colloca in Via Amiterno, nel quartiere di San Giovanni.
Per prima cosa si è provveduto ad impostare un'analisi delle ombre generate dalla configurazione dell'edificio.
Come si può chiaramente osservare dallo screen,i principali fattori di ombreggiamento sono i balconcini agettanti e il marcapiano collocato a metà della parte residenziale dell'edificio. Nel complesso, la facciata sembra essere oggetto di un soleggiamento prolungato nel corso dei mesi.
Per verificare ciò, è stata eseguita un'analisi solare comulativa:
Come previsto, se si considera l'annualità dell'esposizione la facciata risulta interessata quasi completamente dal soleggiamento, fatta eccezione soltanto per la parte subito sottostante il marcapiano in agetto.
Anche dalle analisi eseguite nel mese di Febbraio (prima immagine) e Giugno (seconda immagine) sono emerse le stesse peculiarità: facciata quasi totalmente esposta, anche in inverno, fatta eccezione per il secondo piano di residenze.
Nonostante la variazione del diagramma prodotto dalle analisi, sulla facciata non si osseva nessun particolare effetto negativo. L'unico danno visibile è uno scollamento dell'intonaco sulla parte alta; questa parte però, in accordo con l'analisi solare, non dovrebbe essere oggetto di un ombreggiamento eccessivo, dunque lo scollamento è da rimettersi probabilmente ad altre cause.
Un altro discorso àè invece quello dei balconcini. Come si può evincere dagli screen, questi sono sempre blu, anche in estate, quando il resto della facciata è quasi completamente rosso. Dalle foto si nota infatti come l'intonaco sia scollato e degradato notevolmente in corrispondenza di questi punti.