Lab_6c-Effetti della radiazione solare.Taschini-Tiracorrendo
Dopo l'iniziale analisi svolta per permettere di analizzare il comportamento della luce sulle volumetrie del nostro edificio di residenza, viene svolta invece un' ulteriore analisi per identificare gli effetti visivi e i danneggiamenti possibili dovuti alla radiazione solare.
Sull'edificio precedentemente analizzato vengono poste tutte le estrusioni volumetriche (vedi i balconi) in modo da avere un riscontro sulle pareti alle quali sono innestati,dopo aver precedentemente inserito tramite il comando "Array"il susseguirsi dei piani interni.
si procede dunque alla realizzazione dei volumi suddetti.Si procede dunque con l'analisi della radiazione solare,prima nel complessivo,poi via via analizzando le facciate accessibili dell'edificio.
Inizialmente,tramite la prima analisi è stato possibile riscontrare come ,anche cambiando il range di riferimento, alcune zone che essenzialmente si collocavano sotto i corpi in aggetto ,risultavano essere per buona parte dell'anno eccessivamente ombreggiate.
Abbiamo quindi deciso di analizzare nel singolo caso,le due facciate prese come riferimento.La facciata Sud-ovest presenta zone non eccessivamente soleggiate,il che porta ad avere una superficie in ombra, che in un range da Gennaio a Giugno,prende buona parte della superficie sottostante i due balconi.
Tale fenomeno può comportare un accumulo di umidità che la radiazione solare non riesce a asciugare, motivo per cui vi è un deterioramento delle superfici intonacate con possibile presenza di muffe o di Esfoliazioni.Nel caoìso specifico questo è il paragone attraverso il quale si riscontra perfettamente il fenomeno:
Per quanto riguarda la facciata a sud-est,il fenomeno seppur in minore entità,anche per via della cortina muraria,sembra ripetersi.
In particolar modo,in questo caso,vi è una netta corrispondenza tra la zona che risulta costantemente in ombra e l'alone di umidità che si estende sotto il balcone ,come nella foto in basso.Sono stati fatti dei controlli nelle varie ore del giorno per appurare che l'alone in foto non fosse in realtà un' ombra dovuta all'aggetto del balcone,vista la sua presenza anche in assenza totale di sole.