LAB6_effetti radiazione solare

  • Posted on: 5 May 2016
  • By: deiorio.benaglia

Nella seguente analisi abbiamo voluto riportare gli effetti negativi della radiazione diretta sul materiale di rivestimento più usato nell'edilizia economica e popolare romana: l'intonaco.


L'edificio preso in analisi è situato nel quartiere Tufello di Roma (Municipio III), in Via Monte Cervialto
Sebbene sia presente a pochi metri di distanza una palazzina gemellare, è stata presa in analisi quella evidenziata, in quanto, differentemente dall'altra, non è ancora stata soggetta a lavori di pulizia e ristrutturazione.

L'analisi solare dell'edificio ci mostra la differenza tra la facciata su strada e quella sulla corte interna: la prima è soggetta ad un irraggiamento solare annuo di media intensità, mentre la  seconda, a causa della sua esposizione verso N-O e della sua articolazione volumetrica, è una facciata mediamente poco irraggiata durante l'anno.

Sono stati individuati gli effetti del differente irraggiamento sull'intonaco dei due fronti. La facciata su strada presenta uno stato di deterioramento dell'intonaco nettamente maggiore rispetto a quello dei prospetti esposti a N-O. Prendendo in considerazione la foto, l'esposizione del fabbricato e l'analisi solare abbiamo appurato che la radiazione solare diretta ha prodotto un effetto negativo sull'intonaco della parete su strada.
Il software ci mostra che le facce perpendicolari a quella presa in esame hannno una colorazione di rosso più tendente al blu e pertanto sono meno esposte all'irraggiamento. La differente colorazione del modello si riflette anche nella realtà. Il bianco dell'intonaco della parete adiacente, sotto le medesime condizioni di luce, risulta più vivo. 

Tuttavia il Sole non costituisce l'unico responsabile del deterioramento e alterazione cromatica dei rivestimenti in facciata.
L'analisi solare non è sufficiente, ad esempio, a spiegare come mai, prendendo in esame il fronte stradale, l'intonaco presenti un progressivo deterioramento dal basso verso l'alto. In questo caso, come in molti altri, è l'azione combinata di agenti atmosferici e sole a determinare questa disomogeneità su un prospetto, invece, omogeneamente soggetto all'irraggiamento. 

Confrontando lo stato cromatico dell'intonaco delle due facciate prese in esame, risulta evidente come i fronti esposti a nord-ovest mantengano un colore più intenso rispetto al fronte su strada che, come mostra l'analisi,  nel corso dell'anno è maggiormente soggetto ad irraggiamento. 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Giovedì, 5 Maggio, 2016 - 01:53