LAB6_Robinia Pseudo-Acacia
Facciamo la consegna con tag Delivery 4 poichè non è possibile effettuarla con Delivery 5.
La vegetazione è fondamentale in un progetto, in particolare quando si parla di analisi solare e ombreggiamento. L'essanza che analizziamo si trova su Via Portuense ed è un albero di età media.
Nell'immagine precedente abbiamo riportato le misure e le sezioni fondamentali; queste ci serviranno per dare forma al nostro albero nel programma Formit. Abbiamo scalato l'immagine su autocad prendendo come riferimento l'altezza della donna presente nella foto.
Avendo quindi preso le misure necessarie si può iniziare con la modellazione.
Si realizza la prima circonferenza di base e, con il tasto destro, si seleziona il comando "Array".
Si imposta il numero di copie da realizzare.
Si ottengono così copie successive della circonferenza di base. Quello che è necessario fare ora è modificare una ad una le circonferenze ottenute, in base alle misure prese precedentemente.
Estrudendo la base per fare il tronco e cliccando sul comando "loft" per unire tutte le circonferenze, otteniamo il volume dell'albero.
Adesso si può procedere con il posizionare gli alberi nel contesto urbano in cui si trovano.
L'essanza presa in considerazione si trova tra la strada a scorrimento veloce e le abitazioni ed è una delle ultime di un lungo filare alberato, il quale fa da barriera acustica agli edifici che affacciano direttamente sulla strada trafficata.
Piante degli edifici e dell'albero con il nord in alto.
Nella foto è indicata la posizione dell'albero preso in esame.
Nelle foto precedenti si sta prendendo in esame la situazione del viale alberato nella giornata del 29 aprile.
La prima immagine descrive la situazione mattutina in cui le alberature proiettano delle ombre abbastanza lunghe sulla strada. Quest'ultima è una situazione alquanto favorevole durante il periodo estivo poichè i parcheggi posizionati lungo la strada risultano ombreggiati e l'asfalto tende a raggiungere una temperatura più bassa rispetto a quella che raggiungerebbe se esposto completamente alla radiazione solare.
La seconda foto simula la situazione pomeridiana in cui la strada è completamente assolata, mentre le facciate risentono positivamente dell'ombreggiamento determinato dalle alberature. I piani più bassi non ricevono la radiazione diretta e quindi sono più freschi; difatti questa situazione risulta essere vantaggiosa durante i mesi estivi.
In generale, dopo aver svolto l'analisi nei vari periodi dell'anno, si evince che la situazione è pressochè la stessa e non si verificano variazioni significative.