LAB6_Vegetazione

  • Posted on: 6 May 2016
  • By: Cutrona_Lepori

La consegna consiste nel creare il modello di un’essenza arborea romana in modo tale da analizzarne gli effetti sugli edifici. Si è scelto un albero piccolo facilmente confrontabile con l’altezza del nostro metro (una ragazza alta 1,75), dalla chioma piuttosto ampia rispetto all’ingombro del tronco, che è invece esile. Ricavata l’altezza complessiva, l’albero è stato sezionato 14 volte (6 per il fusto; 8 per la chioma).

 

 

 

Si riportano le misure su FormIt360 e si crea la prima circonferenza, che costituisce la base del fusto; (1) selezionata la circonferenza, con il comando array e le oppurtune impostazioni si crea una serie di circonferenze uguali: queste ultime sono state selezionate singolarmente, posizionate lungo il giusto asse e ingrandite secondo i dati ricavati nella prima parte di analisi. (2) con il comando Loft, si sono selezionate le facce (N.B. non i contorni) che vengono unite a formare un unico blocco che rappresenta chioma e fusto. La forma è stata poi colorata (3).

 

 

 

 

 

 

Come ultimo passaggio, si è costruito il modello digitale dell’edificio davanti al quale è stato fotografato l’albero (via Alessandro Volta incrocio con via Nicola Zabaglia); successivamente sono stati aggiunti gli alberi esistenti nella realtà: essendo piccole forme rispetto all’edificio l’ombra che creano fornisce poca ombreggiatura al palazzo ma è piuttosto utile a chi si trova a piedi davanti ad esso.

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Venerdì, 6 Maggio, 2016 - 12:43