LAB6_Platano

  • Posted on: 6 May 2016
  • By: Baroni_Coppi

 

La fotografia scattata dalla piazza antistante l'ingresso del Macro verso Monte Testaccio, ci ha permesso di effettuare un dimensionamento approssimativo dell'albero e di riconoscerne la specie: un platano analogo a quelli che caratterizzano gli argini alberati del Tevere a Roma.

Con le altezze è stato creato in Formit prima il tronco cilindrico e poi la chioma tramite circonferenze a diverso raggio e quota. Dopo aver generato la prima circonferenza, la più bassa, è stato utilizzato il comando Array (click destro del mouse sulla superficie selezionata) per realizzarne una serie lineare (avente come asse l'altezza passante per il centro) impostando distanza di 1 metro l'una dall'altra. Abbiamo poi dimensionato le circonferenze una per una e spostato i centri dall'asse per conferire una forma il più possibile simile. Infine, con il comando Loft, abbiamo creato un unico solido selezionando tutte le facce circolari.

L'inserimento del contesto (molto semplificato) ha permesso di effettuare un'analisi solare particolarmente significativa soprattuto per quanto riguarda i mesi estivi: come mostrato nell'immagine, l'albero scherma una parte di facciata che quindi risulta protetta dai raggi solari diretti, al contrario del resto che è visibilmente assolato.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Venerdì, 6 Maggio, 2016 - 17:25