LAB6_EGIDI-FIOCCHI_effetti della radiazione solare

  • Posted on: 11 May 2016
  • By: chiara egidi

Ledificio preso in esame si trova nel comune di Grottaferrata,provincia di Roma. L'area è caratterizzata da residenze di altezza non troppo elevata, come in questo caso, le cui facciate spesso sono molto ravvicinate, trovandosi in un piccolo paese con strade molto strette. La facciata dell'edificio in analisi è esposta a Nord-Ovest ed è caratterizzata da due sporgenze quali il balcone e il cornicione del tetto. 

Tramite una prima analisi visiva abbiamo potuto osservare che la facciata riceve poco soleggiamento durante la maggior parte della giornata. Questo è stato confermato dall'analisi delle ombre su Formit360. 

La parte superiore è stata recentemente rintonacata perciò gli effetti di un cattivo soleggiamento non sono altrettanto visibili sotto il cornicione di quanto lo siano nella parte bassa. 

Infatti sotto il balcone risalta una macchia di colore scuro dovuta al ristagno dell'acqua dopo le precipitazioni e alla mancanza del soleggiamento diretto. 

Abbiamo inoltre svolto un'analisi, tramite il programma Formit 360, al fine di confermare le problematiche della facciata sopracitate. Siamo partite da un'analisi solare annuale che ci garantisse una visione d'insieme, per concentrarci poi su due periodi dell'anno in particolare, Giugno e Dicembre.

Come si può notare dall'immagine della radiazione solare la macchia di intonaco più scuro coincide proprio con l'area che riceve minor soleggiamento. Inoltre al di sotto dell'aggetto del balcone è possibile notare delle crepe dell'intonaco stesso dovuto sempre per il motivo della cattiva esposizione.

 

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Mercoledì, 11 Maggio, 2016 - 13:52