LAB6_Vegetazione
Oggetto dell'analisi è la vegetazione presente in un complesso residenziale in zona Re di Roma, che delimita il viale rispetto al quale si distribuiscono le palazzine organizzate a "pettine" e i cortili antistanti a ciascun ingresso. Inizialmente è stata svolta un'analisi solare del complesso residenziale omettendo le lingue di verde, gli alberi e la vegetazione presente per individuare successivamente quali sono le funzioni attribuite alla presenza del verde, oltre al solo aspetto decorativo e di organizzazione dello spazio pubblico.
ANALISI SOLARE ANNUALE
ANALISI SOLARE DEL CORRIDOIO CENTRALE A GIUGNO
ANALISI SOLARE DEL CORRIDOIO CENTRALE A DICEMBRE
ANALISI SOLARE DEL CORTILE A GIUGNO
ANALISI SOLARE DEL CORTILE A DICEMBRE
È evidente che in ogni periodo dell'anno lo spazio è direttamente colpito dall'irraggiamento solare, perciò è di grande aiuto l'ausilio della vegetazione per il raffrescamento dello spazio e per una maggiore vivibilità dell'ambiente. Il complesso contiene nel corridoio centrale delle lingue di verde che ospitano una varietà di alberi tra cui Oleandri, Palme, ma per la maggior parte Lecci, e nei vari cortili ampi recinti di verde con piccoli Lecci e nella zona centrale maestose Magnolie.
FOTO DEL CORRIDOIO CENTRALE
FOTO DEL CORTILE
IL LECCIO
Il Leccio ( o Quercus Ilex) appartiene alla famiglia Fagacea ed è un albero sempreverde che può raggiungere un massimo di 30 metri di altezza, la chioma è densa e rotonda con un tronco corto e rami dritti e ascendenti. Le foglie sono lunghe e strette, con i margini dentati, ondulati o lisci. I lecci in questione sono molto giovani infatti raggiungono in media un'altezza di circa 3 metri.
LA MAGNOLIA
La Magnolia (o Magnolia Grandiflora) appartiene alla famiglia delle Magnoliacae ed è un albero sempreverde che supera i 25 metri di altezza, la chioma è piuttosto ampia, a forma di cono o anche colonnare, e il suo abbraccio può allargarsi fino a 10 metri circa. La foglie sono lunghe 8-16 centimentri con piccoli piccioli; la pagina superiore è liscia verde scuro brillante, quella inferiore è pubescente di color marrone rugginoso. La Magnolia presente nel cortile raggiunge la metà dell'altezza del palazzo, dunque circa 10 metri.
Attraverso Formit 360 Pro è stato possibile modellare queste due tipologie di albero dominante nel progetto residenziale, creando il tronco come un cilindro estruso, mentre la chioma attraverso cerchi in serie creati con il comando Arrey, successivamente modificati nelle misure desiderate e infine raccordate attraverso il Loft. L'analisi solare in presenza di vegetazione mostra come l'irraggiamento diretto viene stemperato, creando un ambiente più fresco e vivibile soprattutto nei mesi estivi.
ANALISI SOLARE ANNUALE IN PRESENZA DELLA VEGETAZIONE
Commenti
StefanoConverso
Dom, 24/07/2016 - 22:10
Collegamento permanente
Il colore stavolta non aiuta
Una analisi monocolore fa concentrare di piu sul tema delle masse.
Anche se qui, in effetti, un ruolo al contrasto netto di toni sarebbe da dare (magari con toni migliori)