LAB6A_ Vegetazione - Via Satrico - BARRELLA_DI DOMENICANTONIO_La vegetazione
Per lo studio della vegetazione abbiamo preso come riferimento Via Satrico nel quartiere Appio San Giovanni di Roma che si presenta come un lungo viale alberato di platani posti su due file, ai lati della carreggiata. L'analisi è stata svolta al fine di determinare i benefici o gli eventuali svantaggi che la vegetazione apporta alle facciate adiacenti e valutare la qualità dello spazio che questa continuità di alberi costituisce.
Per eseguire l'analisi è stato riprodotto lo spazio urbano utilizzando il programma Formit 360.
Per restituire l'immagine dell'albero in questione, un platano di circa 21 metri, abbiamo creato un cerchio di base, successivamente con il comando Array è stato duplicato per formare delle circonferenze guida, con il comando Scale sono state modificate in modo da riprodurre l'ampiezza della chioma dell'albero e infine, selezionando tutte le circonferenze e utilizzando il comando Loft, il programma ha generato l'ingombro dell' albero desiderato.
A questo punto abbiamo iniziato a posizionare i nostri platani all'interno del contesto e a fare le prime considerazioni sull'impatto visivo e sulla qualità dello spazio influenzato dalla presenza della vegetazione. Sicuramente l'esistenza di questi alberi arricchisce e valorizza il contesto urbano sia dal punto di vista estetico ma soprattutto sotto l'aspetto qualitativo. L' alberatura infatti apporta un importante contributo in funzione dell' ombreggiamento, riparando l'ambiente dall'irragiamento e creando zone d'ombra protette e più confontevoli nei periodi estivi.
Scendendo più nel dettaglio abbiamo studiato il rapporto che insiste tra la vegetazione e le facciate degli edifici mediante lo strumento Solar Analysis di Formit 360.
Solar Analysis mese di Giugno.
Per quanto riguarda l' edificio esposto a Sud-Ovest, possiamo notare come nei mesi estivi l'alberatura protegga la facciata dall' irraggiamento permettendo alle abitazioni di godere di un maggiore comfort e di un ambiente più fresco ed accogliente.
Diversamente accadrebbe se l'alberatura fosse assente. La facciata infatti, come risulta dall'analisi effettuata, risulterebbe completamente esposta ai raggi solari senza usufruire di alcun tipo di ombreggiamento ospitando un ambiente decisamente meno gradevole.
Solar Analysis mese di Giugno.
Possiamo notare che la continuità degli alberi si interrompe in prossimità dell' edificio con la facciata esposta maggiormente a Nord. Questa infatti, godendo già di poco soleggiamento durante l'anno, sarebbe ulteriormente compremessa dalla presenza di alberi. Siccome due platani coprono una piccola porzione di facciata abbiamo effettuato la Solar Analysis per esaminare l' effetto prodotto. L'analisi infatti rileva che proprio in quel punto della facciata l'albero blocca e contrasta l'irraggiamento. L'effetto di una totale assenza di raggi solari si manifesta nella realtà così come possiamo osservare nella foto a destra che evidenzia come i mattoni, che coprono la parte terminale dell'edificio, risultino molto più scuri rispetto a quelli che rivestono in resto del fronte.
Commenti
StefanoConverso
Mar, 17/05/2016 - 22:22
Collegamento permanente
Molto bravi e molto bella!
Interessante e colta, davvero una bella applicazione.
Via satrico, inoltre, ha uno spazio MOLTO connotato dalla vegetazione, spazio molto romano in questo, anche se non "nobile".
Nella simulazione i tronchi risultano un pò "forti" ma in effetti forse le proporzioni sono corrette?
Infine il colore, ma questo riguarda tutti: probabilmente toglie chiarezza al gioco delle masse rispettive. Provate grigio?
Saluti.
SC