Lab6 - Effetti della radiazione solare- Gardini, Medici
L'abitazione analizzata si trova a Roma nord-est, precisamente nella zona di Montesacro. La facciata dell'edificio è esposta a sud ovest e presenta degli effetti che la radiazione solare e le ombre hanno generato. La parte dell'edificio preso in considerazione è una loggia, il quale muro(sia laterale che frontale) rappresenta una zona fredda essendo arretrato di circa 1,50 m e quindi quasi sempre in ombra.
Le analisi fatte nel mese di Giugno e Dicembre ci mostrano come la situazione non cambia, poichè le radiazioni solari provenienti da sud-ovest non colpiscono quasi mai la parete laterale nascosta.
Si nota come nelle zone fredde ci sia stata una forte presenza di umidità in quanto essendo zone dove la radiazione solare non riesce ad arrivare, l'acqua piovana non viene asciugata. La zona è inoltre più scura poichè le radiazioni del sole tendono a schiarire le superfici (in questo caso quelle non arretrate).
Abbiamo preso in considerazione anche la zona sottostante all'aggetto dove ritroviamo le stesse caratteristiche già descritte essendo anche questa una zona arretrata, fredda e umida.
Commenti
StefanoConverso
Gio, 19/05/2016 - 12:05
Collegamento permanente
Bello, molto chiaro
Peccato le foto un pò da lontano non permettono di apprezzare a pieno l'effetto.
Domanda: sulle altre facciate ci sono fenomeni diversi (se ci sono)?
Ora nel progetto come regolarsi per questo tipo di problemi? ;)
E' giusto che una stessa finitura si applichi a esposizioni diverse?
Possono essere diversi materiali declinati?
Saluti,
S.C.