LAB6_GLI EFFETTI DELLA RADIAZIONE SOLARE_Via A. Riboty, Rione Prati, Roma
L’edificio preso in esame per lo studio dei problemi relativi all’irraggiamento solare, è sito in Via A. Riboty, nel rione Prati di Roma ed è lo stesso esaminato nella Delivery 2.
Si tratta di una palazzina di otto piani, circondata da un intorno costruito che si attesta sulle medesime altezze. La facciata, esposta ad ovest, su Piazza dei Prati degli Strozzi ne asseconda la geometria curvilinea.
Tutti gli elementi architettonici che, per loro natura, diventano parte integrante dei connotati e dell'aspetto armonico della facciata, come, ad esempio, le fasce di coronamento (cornicioni o marcapiano), gli stucchi, piccoli balconi e tutte quelle decorazioni che contribuiscono a fare da ornamento all'edificio, generano sulla facciata stessa delle zone di ombra con il variare della luce durante la giornata.
L’edificio ha subito recentemente il rifacimento delle facciate, esterne ed interne, perciò non sono del tutto visibili gli effetti della radiazione solare incidente.
Inoltre alcuni aggetti e balconi si trovano nelle fasce realizzate in cortina laterizia e, di conseguenza, non è possibile notare gli effetti che la radiazione solare ha generato.
Per queste ragioni è stato deciso di concentrare l'analisi sulla porzione centrale della facciata, rivestita da intonaco.
Eseguendo un’analisi sull’irraggiamento annuale, si può notare come la facciata esposta a Nord, su Via Augusto Riboty, non riceva illuminazione diretta, se non durante le prime ore del mattino per alcuni periodi dell'anno.
Inoltre è stato studiato l’irraggiamento mensile per meglio comprendere come varia l’esposizione alle radiazioni solari dei volumi costituiti dai balconi e della facciata esposta a Nord.
Infine, è stata analizzata più nel dettaglio - con una media annuale - una porzione di facciata pienamente esposta alla radiazione solare.