LAB6_SOLAR ANALYSIS_PROGETTO

  • Posted on: 26 May 2016
  • By: giovannucci_giuliani

L' ipotesi presa in esame è frutto di una successione di diverse ipotesi progettuali che si sono sostituite in modo consecutivo nel tempo. 

L’attacco a terra della configurazione viene tagliato dai quattro accessi pedonali dividendo il blocco di partenza in cinque parti. Per questo la pianta del piano terra è composta da cinque edifici separati che vengono collegati al primo piano grazie da una piastra di negozi comune a tutti. I fabbricati, diversi per dimensioni e conformazione, vengono estrusi con differenti altezze ricreando un profilo generale irregolare che riprende lo skyline dell’isolato. Questi blocchi massivi vengono in alzato alleggeriti tramite una sottrazione di volumi sempre più accentuata con l’intento di enfatizzare l’idea di creare un edificio dinamico che interagisca con l’intorno. La disgregazione volumetrica avviene in modo graduale da nord a sud. 

Schermata 2016-05-26 alle 12.26.10.png

- Planimetria.

 

Il fronte nord  è composto da 2 edifici che chiudono linearmente il profilo dell’isolato; al contrario il fronte ovest, composto anch’esso da 2 fabbricati, non segue l’andamento del lotto ma riprende l’inclinazione della prima ipotesi e l’idea di generare uno spazio ampio antistante l’edificio. Il punto di incrocio delle due rette coincide con una delle quattro scale pedonali che portano all’area interna.

- Fronte nord.

- Fronte ovest

 

Il fronte sud, con un solo edificio, conclude il complesso in maniera lineare distaccandosi dalle preesistenze.  Si accede alla zona verde interna al lotto grazie a cinque accessi pedonali pavimentati, uno a sud, uno a nord e tre ad ovest posti uno nel punto d’incontro delle due rette che generano l’edificio e due lateralmente. Lo spazio interno, fruibile dal pubblico, è servito da due percorsi pedonali, uno di essi collega l’accesso nord a quello sud e l’altro corre parallelamente agli edifici a nord. Ogni corpo è servito, a seconda delle dimensioni, da una o due scale che a loro volta distribuiscono due o più appartamenti.

- Fronte sud.

 

ANALISI SOLARE

In questa ipotesi abbiamo analizzato l'irraggiamento degli edifici esposti a Nord-Ovest. La disposizione e l'inclinazione di alcune facciate dei diversi edifici  è stata pensata per evitare che le rispettive facciate esposte a Nord e a Sud fossero in un certo senso svantaggiate dal troppo o dal troppo poco irraggiamento nelle diverse stagioni. Si può notare che tra la stecca di edifici ad ovst e quella a nord si crea una singolare situazione di irraggiamento; rendendo probabilemente la zona fresca nei diversi mesi dell'anno.

- Analisi fronte nord- ovest.

 

Analizzando il fronte ovest  l'esposizione risulta essere abbastanza omogenea per tutti i fabbricati. Solo in alcune zone si creano degli pazi  meno irraggiati e quindi più freddi. 

- Analisi fronte ovest- sud.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Giovedì, 26 Maggio, 2016 - 12:09