LAB6_Studio della vegetazione
La zona studiata è ricca di vegetazione, per lo più pini domestici. Si è preso in considerazione un solo condominio, studiando la vegetazione racchiusa tra i palazzi che lo compongono e quella della via su cui affaccia, cioè Via A. Baldovinetti.
Abbiamo voluto considerare le ombre che la vegetazione proietta sugli edifici e per farlo abbiamo scelto di effettuare uno studio nel mese di Giugno, quando schermare la radiazione solare con una barriera di vegetazione risulta più conveniente. Abbiamo preso delle immagini dell'area studiata dal satellite, il quale riporta immagini del mese di Giugno.
L'altezza degli alberi permette di schermare interamente le facciate dell'edificio, oltre a delimitare la via in cui sono collocati, con delle interruzioni in corrispondenza degli accessi ai condomini presenti sulla via stessa. La stessa tipologia di alberi continua all'interno dei condomini per creare una sorta di barriera tra gli edifici, ma allo stesso tempo scandendo dei percorsi interni che vanno poi a definire gli spazi destinati ai parcheggi e gli accessi ai vari edifici.
Abbiamo analizzato le ombre più nel dettaglio, studiando le loro proiezioni sul palazzo più interno del condominio (al centro nella foto). Confrontando le immagini prese dal satellite e la riproduzione grafica fatta con Formit, si può osservare che tra i due elaborati c'è una discrepanza delle ombre che gli alberi proiettano sulla facciata dell'edificio studiato.
Camilla Mangialavori e Federica Hofmann