LAB6B_Studio della vegetazione in via Bernardino Passeri_Lacolla-Leone

  • Posted on: 29 May 2016
  • By: Vincenzo Lacolla

Si analizzano gli aceri disposti lungo via Bernardino Passeri. Diffusa in Europa, in Asia e in America settentrionale, la vasta specie degli aceri riunisce generalmente alberi di media grandezza, caratterizzati da una chioma fitta e uniforme che può arrivare fino a 30 metri di altezza.

Per realizzare il modello, in primis, è stata individuata la posizione dell’area da analizzare (fig. 1). Dopo aver estruso i principali volumi posizionati in quella zona (fig. 2), è stata tracciata la circonferenza di base del tronco dell’albero (fig. 3). Poi, tramite il comando “array” (fig. 4), sono state create delle copie equidistanti della suddetta circonferenza (fig. 5).


Fig.1


Fig. 2


Fig. 3


Fig. 4


Fig. 5

A questo punto le circonferenze ricavate sono state prima dimensionate tramite il comando “scale” per definire le diverse sezioni orizzontali del tronco (figg. 6,7), poi sono state unite da una superficie esterna che ne segue l’andamento, individuando un cilindro (fig. 8), in seguito colorato con la texture “beechwood” (fig. 9).


Fig. 6


Fig. 7


Fig. 8


Fig. 9

Allo stesso modo, con delle circonferenze equidistanti di diametro maggiore (fig. 10) unite con una superficie curva esterna (fig. 11) poi colorata, si è ottenuta la chioma (fig. 12). L’albero completo è stato posizionato quindi rispetto ai volumi edilizi presenti nell’area (fig. 13). Dal momento che la strada scelta (via Bernardino Passeri) è interamente alberata, il singolo albero è stato copiato in serie sempre tramite “array” (fig. 14).


Fig. 10


Fig. 11


Fig. 12


Fig. 13


Fig. 14
 

Infine sono state analizzate sia le ombre prodotte dalla vegetazione (fig. 15, 16) che il contributo dell’irraggiamento solare sulle diverse superfici (fig. 17, 18). Evidentemente la presenza delle alberature condiziona in modo importante questi due aspetti, ombreggiando e proteggendo dall’irraggiamento diretto le facciate adiacenti alle masse vegetazionali nonché larga parte del piano stradale. Inoltre influisce in modo determinante sull’immagine percepita della strada e dei suoi volumi architettonici, caratterizzandone il rapporto visivo con l’intorno urbano e la relazione con chi l’attraversa.


Fig. 15


Fig. 16


Fig. 17


Fig. 18

Vincenzo Lacolla, Aldo Leone
 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Domenica, 29 Maggio, 2016 - 10:33

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

In buona parte dovuta alla bontà della scelta.

Uno degli spazi di Roma in cui la massa vegetazionale compartecipa del sistema di masse.
Lo spazio non sarebbe tale, senza i grandi volumi vegetali.