Lab6_Analisi solare progetto

  • Posted on: 30 May 2016
  • By: D'Auria-Fazio P...

Il progetto è costituito da due blocchi edilizi tipologicamente differenti tra loro.

Il primo è un edificio a ballatoio dalla configurazione ad “L” che mira a creare continuità con il contesto in cui esso si insedia aderendo per un lato alla facciata cieca dell’edificio preesistente e continuando il fronte stradale con la facciata prospiciente via Francesco Negri.

Per ciò che concerne il secondo blocco, questo è una torre ruotata rispetto l’ortogonalità seguita dalla “L” che svetta al di sopra degli edifici limitrofi come un monolite andando a segnare lo skyline urbano del quartiere Ostiense similmente a quanto operato dal gasometro.

In particolare si è cercato di creare una sorta di continuità con l’edificio preesistente cui lo stabile si va ad affiancare. Si è deciso infatti di riprendere l’altezza di quest’ultimo e di continuare idealmente il basamento che caratterizza l’attacco a terra di questo edificio. Inoltre si sono voluti mantenere gli allineamenti stradali non solo fisicamente, mediante il blocco ad “L” ma anche formalmente utilizzando due tipi di linguaggio differenti nel trattamento dei prospetti: rigido e regolare sulla strada, asimmetrico e irregolare per le facciate che danno sugli spazi aperti interni.

La configurazione dei corpi edilizi è stata studiata in modo tale da garantire una corte interna nella quale si è invitati ad entrare dalla rotazione della torre, che crea una sorta di imbuto, e sulla quale affacciano gli ingressi alle residenze. Tale corte è pensata come luogo di ritrovo non solo per i residenti ma per l’intera comunità che abita e frequenta l’isolato.

Ai piani inferiori, con affaccio su strada, sono invece collocate tutte le attività commerciali e terziare di cui il fabbricato è dotato. A questo proposito, di recente, si sta ipotizzando una nuova soluzione che preveda l’inserimento di una piastra al livello inferiore nella quale far confluire tutte queste attività e che permetta così la creazione di un luogo di ritrovo coperto del quale possa essere fruttata la copertura mediante tetto giardino.

 

Analisi solare nel mese di Giugno:

Analisi solare nel mese di Dicembre:

 

 

 

Fazio Pellacchio Silvia

D'Auria Luigia

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 30 Maggio, 2016 - 15:40

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Ci sono poche considerazioni da parte vostra, se potete vi pregherei di aggiungerle.

Saluti a tra poco!

S.C.

Ritratto di StefanoConverso

Cari ragazzi,

ecco una immagine del riferimento citato ieri,
la torre di Ignazio Gardella per Piazza del Duomo.

A seguire l'altro riferimento, struttura metallica e tamponamento
"pesante", entrambi che lavorano sulla luce forte di Roma. Il palazzo
della Rinascente, di Franco Albini e Franca Helg.

E' ovvio, come dicevamo, che vanno sfruttate le ombre "forti" e "nette" che Roma propone, e che questa foto in alto racconta poco.
Provate, nel vostro progetto, a impostare immagini con ombre nette, e a lavorare sull'articolazione del corpo di fabbrica in questo senso.

Soprattutto nella famosa e famigerata facciata sud. Analisi e immagini devono correre insieme!

Aspettiamo evoluzioni, saluti e buon lavoro da me, e dal prof. Montuori