LAB6_ANALISI DEGLI EFFETTI DELLA RADIAZIONE SOLARE

  • Posted on: 31 May 2016
  • By: ANDREA SPLENDORI

 

Dopo aver stabilito quale edificio studiare (palazzina con balconi, viale Marconi, Roma), abbiamo proceduto con una riproduzione del caso preso in considerazione, nel giorno e ora in cui è stata scattata la foto, e quindi evidenziato come gli elementi caratterizzanti dell'edificio stesso siano ottimali per limitare, anche se minimamente, gli effetti di un eccessivo irraggiamento solare.

21 APRILE ORE 19:23 // SOLAR ANALYSIS21 APRILE ORE 19:23 // OMBREGGIAMENTO

Come possiamo notare dalla solar analysis, ad aprile, i balconi creano un leggero ombreggiamento sulla facciata, ma le rientranze delle aperture in corrispondenza dei balconi, puri svuotamenti del volume originale, consentono un’ottima protezione dall’irraggiamento solare.

GIUGNO ORE 17:00 // SOLAR ANALYSISGIUGNO ORE 17:00 // OMBREGGIAMENTO

Questa caratteristica è enfatizzata nel mesi caldi (come vediamo dal caso giugno, ore 17.00), dove,in corrispondenza dei vani si gode di un ottimale ombreggiamento, e le solette dei balconi producono più ombra sulla facciata rispetto al caso precedente, migliorando il comfort termico degli ambienti.

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Martedì, 31 Maggio, 2016 - 14:07

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Paradosslmente, l'astrazione comopiuta per l'analisi mostra un rapporto tra masse e vuoti interessante, che il la palazzina analizzata non valorizza, ma che un'architettura come quella di un vostro progetto potrebbe invece esaltare... questione di pesi, dettagli, materiali. In una parola, di architettura.

Bella anche l'analisi puntuale delle logge. Anche quella ottimo patrimonio da "giocarsi" nel progetto.

a presto

SC