LAB6B_STUDIO SULLA VEGETAZIONE
Per lo studio della vegetazione si è presa in esempio Via Girolamo Cardano, nel quartiere Portuense. L'albero preso in esame è un leccio (Quercus ilex), un albero sempreverde con fusto raramente dritto, singolo o diviso alla base, di altezza fino a 20-25 metri. Può assumere aspetto cespuglioso qualora cresca in ambienti rupestri. Le foglie sono semplici, a margine intero o dentato, molto variabile nella forma che va da lanceolata ad ellittica. Sono lunghe 3–8 cm, e larghe 1-3,5 cm.
La modellazione dell'albero in Formit prevede vari passaggi.
Per prima cosa si disegna un cerchio dal diametro uguale a quello della base dell'albero.
Cliccando col tasto destro del mouse sull'elemento appena creato, si apre la ghiera dei comandi. Selezionando il comando array sarà possibile replicare il cerchio appena creato un numero di volte utile a replicare l'altezza percepibile del fusto, trascinando il cerchio sul suo asse verticale.
Si procede poi scalando e spostando i cerchi creati per ricalcare la forma e le dimensioni reali del fusto. Fatto ciò sarà necessario attivare il comando loft, attraverso il quale, selezionando progressivamente le varie sezioni di fusto create, si andrà a creare un solido.
Si procede analogamente per la creazione della chioma.
ANALISI DEL RAPPORTO TRA L'ALBERO ED UN EDIFICIO
Dall'immagine è possibile percepire l'influenza in termini di ombreggiamento che ha l'albero sull'edificio in esame. L'immagine riporta il taglio dell'ombra visibile nella foto, scattata alle ore 12. È evidente come la parte di facciata in questione, rivolta a Sud, sarebbe completamente esposta ad un soleggiamento diretto. L'albero funge quindi da schermo. È interessante però notare come solo questa parte di facciata possa godere di questa situazione: il resto del fronte dell'edificio infatti non è influenzato da questa situazione, data la presenza di un unico albero. Va inoltre sottolineato che l'albero, nonostante la potatura, vada effettivamente a toccare in alcuni punti la facciata, anche in corrispondenza di finestre e balconi. Bisogna quindi considerare gli effetti potenzialmente negativi di questa configurazione.
Queste immagini riportano in modo ancora più chiaro gli effetti della presenza dell'albero. La solar analysis effettuata permette infatti di osservare la notevole differenza di irraggiamento che interessa la facciata durante tutto il corso dell'anno.