Solar Analysis del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio ricco di funzionalità e interessa, per la sua grande quantità di servizi, tutta l'area di Ostiense e limitrofe. L'intento della nostra proposta è quello di fornire al fabbricato dei percorsi interni ed esterni molto fluidi e che non nascondano al fruitore la loro identità. Per questo motivo è stata scelta una soluzione a C, o meglio ad E visto che il braccio a destra è diviso in due.
Dal punto di vista urbanistico volevamo realizzare un elemento che non soffocasse le preesistenze e che viceversa non andasse "perso" in mezzo alle stesse, quindi è stata adottata l'altezza del fabbricato subito adiacente al progetto per una parte, mentre per l'altra, con l'affaccio su strada, è stato abbassato di un piano per evitare di coprire troppo gli altri edifici circostanti.
A quanto dimostra l'analisi solare della parte anteriore si nota subito come, nel mese di gennaio, tutte le parti a sud est siano ricche di luce, fatto importante in uno dei mesi più freddi dell'anno.
Quasi lo stesso discorso vale per il mese di Agosto nel quale però le numerose bucature e i balconi delle residenze riescono ad evitare l'impatto diretto del sole, che in quel mese ha un alto impatto oltre che essere dannoso.
Discorso a parte per la parte posteriore dell'edificio che presenta una temperatura fredda durante tutto l'anno, il che potrebbe presentare un problema nel posizionamento delle residenze in quella sezione del fabbricato.