SolarAnalysis_Progetto_Arrigo-Lustrissimi
Il progetto è inserito nella noza urbana di Ostiense in Via del Porto Fluviale angolo Via del Commercio
si cerca di ricreare un progetto che si inserisca in maniera più o meno omogenea con i fabbricati limitrofi,edifici posti perimetralmente lungo il fronte strada che racchiudono al loro interno una corte comune. L'edificio fronte Via del porto Fluviale (quindi esposto a Nord) è pensato per occupare alloggi temporanei ( studenti, lavoratori fuori sede etc...) mentre la torre e la "stecca" su Via del Porto Fluviale destinati al resto degli alloggi residenziali.
Si è effettuata l'analisi solare patendo dal mese di Gennaio
da questa analisi si evince che il Fabbricato fronte Via del Commercio è ben esposto e anche nel mese di Gennaio riesce a incanalare calore, mentre per quanto riguarda le zone di "conflitto" (angolo Via del Commercio e Via del Porto Fluviale) si nota che le pareti sono molto più fredde, per questo motivo si è pensato di farle interamente piene e di concentrare in quella parte la zona servente.
Per quanto riguarda le pareti esposte su Via del Porto Fluviale e la parete della torre esposta verso la corte interna, anche loro con esposizione media, si cercherà di schermarle grazie all'ausilio di aggetti e pensiline.
mese di Agosto
da questa analisi si evince che tutti e tre i Fabbricati prendono sole su tutti e quattro i lati ad esclusione della parete della stecca degli studenti esposta a nord che rimane " ventilata" e"fresca"- Tramite l'ausilio di aggetti e bucature si preservano anche le facciate di tutti gli edifici esposte verso la corte interna; in tutte le fasce che appaiono scure quindi non illuminate dal sole si sono concentrate le zone serventi( per la torre) e i ballatoi esterni (per i restanti due edifici).