Vegetazione

  • Posted on: 4 July 2016
  • By: Alex Di Capua

Sul marciapiede facente parte del mercato di Via Cardano, su Viale Marconi, è presente una fila di platani tutt’intorno.

Alberi.PNG

Come possiamo notare questi alberi non superano, in altezza, gli edifici attorno al mercato, ma se si pone più attenzione si nota la presenza di una piccola scuola materna subito adiacente al mercato, che condivide il marciapiede con essa. 

MercatoLegenda.png

Si deduce quindi che la vegetazione presente è stata progettata per proteggere la scuola dai raggi diretti del sole, a discapito delle facciate che affacciano sul mercato, direzionate verso sud ovest, e che tendono a riscaldarsi molto durante il primo pomeriggio.

vialealberi.PNG

Questo tipo di albero è caratterizzato da un tronco del diametro di circa 30 cm ed una chioma quasi a palloncino che parte dall'altezza di circa 60 cm.

Avendo una chioma regolare la costruzione è stata abbastanza semplice. 

Costr.Albero.PNG

Il punto di partenza è stato il tronco che è nato dalla semplice estrusione di un cerchio inserendo la misura del diametro del tronco.
Subito dopo sono stati copiati e regolati, in varie dimensioni, altri cerchi che poi sono stati divisi in varie altezze calcolate per permettere una bunoa omogeneità della superficie. Il risultato finale, mostrato qui sotto, è stato raggiunto infine selezionando i cerchi come fossere un percorso utilizzando il comando "loft".

Albero.PNG

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 4 Luglio, 2016 - 18:42
Media Credit: 
Alex Di Capua e Fabiana Contessoto
Media Caption: 
Studio della vegetazione