LAB6 _ ANALISI PROGETTO ESAME
Il progetto realizzato si innesta nel quartiere Ostiense, in prossimità degli ex-Mercati Generali. L'area assegnata ha le dimensioni di 43x50 metri, ed è un lotto d'angolo. Il progetto prevede di inserire delle residenze temporanee e degli spazi commerciali e di servizio all'interno dell'edificio. Il concept di base è stato quello di voler realizzare dei volumi leggeri, che dessero quasi la sensazione di galleggiare su una piastra sottostante. Questi volumi risultano essere estremamnte puliti e lineari, e si contrappongono fortemente alla grande sinuosità della piastra, che tenta di richiamare anche ai classici capannoni industriali che si trovano nell'area, sia attraverso una copertura a falde, ma anche grazie al movimento della vetrata d'accesso alla struttura. Gli edifici sovrastanti, che accolgono la maggior parte delle residenze, risultano essere interrotti centralmente sul prospetto, da una grande vetrata, che richiama al movimento presente nella piastra.
Per studiare al meglio il progetto si è proceduto per prima cosa studiando l'ombreggiamento delle facciate:
- La vista sottostante è stata realizzata alle 10 di mattina nel mese di giugno. Questa dimostra come la struttura più alta presenti una facciata completamente irraggiata, mentre si può immaginare come quella più interna alla corte, (non visibile in foto), sia completamente ombreggiata.
- La successiva immagine mostra la situazione interna alla piastra alle 18 sempre nel mese di giugno. Questa mostra come la zona centrale del progetto sia completamente in ombra a quest'ora della giornata, e come una sola facciata sia illuminata nella parte superiore del volume.
In secondo luogo si è passato ad approfondire l'analisi solare dei principali prospetti:
- L'analisi solare è stata effettuata prendendo in riferimento due diversi periodi dell'anno: Giugno e Dicembre, al fine di poter apprezzare al meglio le variazioni solari a cui sono soggetti i prospetti. In particolare la foto sottostante è stata realizzata nel mese di dicembre e mostra come la situazione di irraggiamento sia buona, con una piccola zona più fredda nella parte basssa a sinistra del prospetto.
- Nel mese di Giugno la situazione appare completamente differente, in quanto l'edificio risulta essere esposto ad un ampio irragiamento delle superfici, sia interne alla corte, che sul fronte strada.
- Per quanto riguarda la situazione invernale dell'altro prospetto questo risulta essere meno irraggiato rispetto all'altro, ciò probabilmente a causa di un ombreggiamento prolungato provocato dalla presenza dell'edificio di fianco.
- Al contrario nel mese di giugno la sitazione climatica risulata essere buona perchè ,come mostra la foto, il prospetto è molto più irraggiato rispetto al mese di dicembre.
In dettaglio si è deciso di approfondire le vetrate, sia nella piastra, che nei due piani liberi degli edifici, che però sono stati studiati unicamente nei mesi estivi in quanto ritenuti i più critici a causa di una totale assenza di schermature solari.
- Nell'immagine sottostante è stata studiata la vetrata della piastra che nonostrate non presenti i brise soleil, grazie all'aggetto delle coperture risulta essere in gran parte schermata, soprattutto nelle parti più alte, che ospitano dei minialloggi.
- La vetrata del corpo di destra al contario risulta essere più problematica in quanto esposta maggiormente alla radiazione diretta, in quanto non è scehrmata nemmeno dagli edifici di fianco, in quanto tutti risultano essere più bassi.
- Altra vetrata è quella si trova nel prospetto restrostante a quello studiato nella foto precedente. Anch'esso presenta problemi di irraggiamento ma in quantità minore rispetto all'altra struttura poichè il sole lo raggiunge unicamente durante le ore della mattina.
- Infine ultima vetrata è quella dell'edificio di sinistra, che presenta sempre problemi di irraggiamento ma in quantità minore rispetto all'altra struttura, in quanto l'edificio risulta essere protetto in parte dal corpo limitrofo più alto.