Consegna 02
La composizione è formata da 16 elementi, ordinati in una griglia regolare 4x4. L'elemento base è un parallelepipedo con la base quadrata vincolata all'altezza dell'elemento. I lati di base del parallelepipedo (di forma quadrata) sono inversamente proporzionali all'altezza del solido.
All'aumentare quindi dell'altezza diminuiranno i lati di base e viceversa. Come vedremo, la griglia seguirà una "logica cartesiana" in cui da sinistra a destra aumenterà l'altezza, e dall'alto al basso aumenterà la base.
1. Apro una nuova famiglia, scegliendo il modello generico metrico come file modello. Inizio a posizionare dei piani di riferimento dalla vista in pianta, come nell’immagine, tenendo a mente che la pianta del parallelepipedo (quadrata) dovrà stare al centro dei due piani di riferimento di default del modello.
2. Dalla finestra “Annota”, seleziono “Allineata” e inserisco la quota verticale e orizzontale fra i piani, spuntando la scritta “EQ” per renderli equidistanti.
3. Per regolare la distanza fra i piani, quoto (con “Allineata” come precedentemente fatto) la distanza fra due piani di riferimento verticale (vicini fra loro) e due orizzontali, bloccando la quota.
4. Dal Browser di progetto (aprendolo dalla finestra “Vista” > “Interfaccia utente”) vado su “Viste (tutto)” > “Prospetti (prospetto 1)” e con il doppio click su “Fronte” apro il prospetto.
5. Da qui creo due piani di riferimento orizzontali, uno con quota superiore al livello di riferimento e uno più basso. Anche qui quoto verticalmente e seleziono “EQ”, dopodiché quoto solamente la distanza fra due piani, bloccando la quota.
6. Apro la finestra “Tipi di famiglia” dal logo in alto a sinistra sulla barra degli strumenti. Inizio a creare nuovi parametri. Saranno tutti “Tipo”.
7. Imposto delle formule, ovvero i rapporti fra queste misure, che abbiamo detto saranno tutte vincolate al variare dell’altezza. Mi occupo prima delle semi-lunghezze. Dirò a loro che sono la metà delle loro rispettive lunghezze, come in foto.
8. Imposto poi il rapporto fra i lati della base del parallelepipedo e la sua altezza. L’idea è che il parallelepipedo più aumenti la sua altezza e minore sia la sua base. Creo un rapporto inversamente proporzionale. Quindi i lati=1/altezza. Inserendo il numero “1” nella formula, il programma inserisce automaticamente m^2. Facendo delle prove noto che aumentando il valore dell’altezza, diminuisce quello dei due lati.
9. Assegno delle misure casuali alle quote e verifico che si mantengano i rapporti. Dopodiché sia in pianta che in prospetto assegno alle quote l’etichetta corrispondente.
10. Dalla finestra “Crea”, seleziono “Estrusione”, seleziono il rettangolo e ne genero uno. Confermo con la spunta verde per applicarlo. In basso a sinistra metto come stile di visualizzazione “Ombreggiato con bordi”. Dalla finestra “Modifica”, seleziono “Allinea”, seleziono prima un piano di riferimento e poi un lato del rettangolo. Lo faccio per tutti e quattro i lati. Blocco gli allineamenti. In questo modo cambiando le quote, cambia il parallelepipedo.
11. Creo ora diverse varianti del tipo. Vado quindi su “Tipi di famiglia” e seleziono “Nuovo tipo”. Ne creo diversi, modificando di volta in volta le misure a partire dai lati di base, creando i seguenti quadrati: 4x4, 3x3, 2x2, 1x1, 0.8x0.8, 0.6x0.6, 0.4x0.4.
12. Salvo la famiglia. Apro ora un nuovo progetto. Creo una griglia composta da 4 piani di riferimento verticali e 4 orizzontali. Come ho fatto nei passaggi precedenti, quoto e clicco su EQ, poi quoto solo una distanza fra due piani verticali e una fra due orizzontali. Queste ultime le imposto a 6m.
13. Dalla finestra “Inserisci” clicco su “Carica famiglia” e seleziono il file precedentemente creato e salvato.
Dal Browser di progetto vado su “Famiglie” > “Modelli generici”, clicco e trascino il file all’interno del disegno.
Li inserisco nelle intersezioni dei piani di riferimento, direttamente in asse! Verifico, aprendo un prospetto, che siano tutti sulla stessa quota.
14. Applicando la logica della composizione iniziale, questo è il risultato in pianta.
Risultato finale: